Cittadinanzattiva si mobilita in occasione della 'Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti'. Ad Aosta sarà aperta in la sede di Cittadinanzattiva in via Saint Martin de Corléans 248 nei giorni di martedì 25 e mercoledì 26 novembre dalle ore 16 alle ore 17.
L'assessorato regionale del Territorio e Ambiente favorirà la distribuzione del materiale informativo sulla corretta raccolta nonchè la compilazione online del questionario inerente la gestione dei rifiuti. Nella Settimana per la riduzione dei rifiuti sono previsti 100 appuntamenti in 62 città italiane sul tema della criticità di gestione della differenziata e possibili miglioramenti.
Gli incontri saranno una occasione per poter disporre di materiale informativo (disponibile gratuitamente anche sulla homepage www.cittadinanzattiva.it), partecipare alla consultazione civica e confrontarsi con i volontari di Cittadinanzattiva sul servizio di gestione dei rifiuti: funzionamento, costi, diritti e tutele per gli utenti. I cittadini saranno inoltre chiamati a partecipare attivamente, fornendo il loro punto di vista sulle principali criticità del servizio di gestione dei rifiuti nelle loro città attraverso un questionario, compilabile online o negli spazi presenti nelle città, il cui elenco è visionabile sulla home page www.cittadinanzattiva.it.
Nel 2013 ogni italiano, in media, ha prodotto 487 kg di rifiuti urbani, meno rispetto agli anni precedenti ma tanti se si pensa che più della metà finisce in discarica o viene incenerita. Lo scorso anno, infatti, solo il 42,3% dei rifiuti urbani è stato differenziato, una quantità di gran lunga inferiore rispetto all’obiettivo fissato dalla normativa vigente (65% entro il 2012).
Da oggi è online un video (www.cittadinanzattiva.it/guida-rifiuti) che attraverso delle animazioni e dei testi di immediata comprensione, può rappresentare un punto di partenza per conoscere il servizio di gestione dei rifiuti e contribuire al suo miglioramento.












