/ POLITICA

POLITICA | 04 luglio 2014, 12:48

CREARE VDA: Tonelli, 'Guardiamo a una nuova Valle d'Aosta'

Un momento della presentazione di 'Creare VdA'

Un momento della presentazione di 'Creare VdA'

Dalle ceneri degli Autonomisti Democratici Progressisti sorge 'Creare VdA – autonomie e(s)t liberté', il nuovo movimento politico nato dalla fusione tra Federation autonomiste, Cdu con la confluenza significativa del gruppo che fa capo ad Andrea Paron, assessore comunale di Aosta che si è chiamato fuori dalla diaspora di Forza Italia. Il coordinatore del movimento è Réné Tonelli. Programmi e simbolo sono stati presentati alle 11 di oggi, venerdì 4 luglio, nella sede di FA, in diretta streaming su aostacronaca.tv.

"E' necessario guardare oltre, ad una nuova Valle d'Aosta, o meglio alla prossima Valle d'Aosta -  ha detto Tonelli -. Prossima perché volta pagina e perché è vicina al territorio". "Occorre dare una svolta - ha precisato - senza buttare il passato. Ci sono i partiti del distruggere e del criticare, noi vogliamo essere quelli del creare".
Il documento programmatico inizia dalla crisi dei partiti per poi sviluppare i contenuti "con particolare attenzione ai concetti di autonomia e libertà". "E' un working progress - ha proseguito Tonelli - che sarà presentato sul territorio perché venga integrato con idee dei cittadini".

Tra le prime proposte spicca il "dare concretezza all'articolo 14 dello Statuto speciale per arrivare ad un'autonomia fiscale della Valle d'Aosta". Presenti alla conferenza stampa anche gli assessori comunali di Aosta Patrizia Carradore e Andrea Paron, e i sindaci Rudy Tillier (Pontey) e Franco Thiebat (Saint-Denis), che hanno aderito a Creare Vda..

aostacronaca.it

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore