/ SPORT

SPORT | 04 novembre 2013, 08:14

CICLISMO: Gran fondo, la Coppa Piemonte apre le iscrizioni della 13esima edizione

Da oggi, lunedì 4 sarà possibile abbonarsi e scegliere tra due opzioni. Il circuito ciclistico diventa ‘internazionale’; apertura nel Principato di Monaco. Abbonamenti agevolati fino al primo febbraio; poi scattano gli aumenti

CICLISMO: Gran fondo, la Coppa Piemonte apre le iscrizioni della 13esima edizione

 La Coppa Piemonte Trofeo Ersel, Challenge Nikon  si rifà il look e per  la 13a edizione apre all’estero. Il circuito gran fondistico piemontese, uno dei più importanti in Italia per numero di abbonati, debutterà il 6 aprile 2014 nel regno del  jet set internazionale: il Principato di Monaco. Terra che trasuda fascino e glamour ma anche storie di sport: dalla Formula 1 al Rally, dal Tennis all’Equitazione e, adesso, anche il ciclismo amatoriale.

Il ciclista glamour per eccellenza, Filippo “Pippo” Pozzato, vive e si allena a Montecarlo. E come lui l’ex campione del mondo Philippe Gilbert, per dire. Il circuito svela le sue carte e cala gli assi: sei gare dal 6 aprile al 29 giugno, 870 abbonati (dato 2013) e l’ambizione di crescere ancora. Due gare da passisti (Dolci Terre Novi, Bra-Bra), due da passisti scalatori (Giro della Valli Monregalesi e Vigneti d’Oltrepò Marathon) e due da scalatori puri (Montecarlo e Cervino Cycling Marathon). «Anche quest’anno – dice Renato Angioi, presidente della Coppa Piemonte Cycling Event – abbiamo cercato di proporre qualcosa di nuovo. L’apertura all’estero e ad una location unica come Montecarlo è un elemento importante che auspichiamo possa attirare nuovi abbonati. Nel 2013 più di 9000 ciclisti hanno gareggiato nelle sei prove del circuito. L’obiettivo è quello di superare quota 10.000».

Nel 2011 gli organizzatori della Coppa Piemonte sancirono (primo circuito in Italia) l’esclusione dei ciclisti che fossero incappati in squalifiche o sospensioni legate al doping. Dal 2014 tutti gli Enti della consulta adotteranno un regolamento che prevede l’esclusione dalle gare dei ciclisti con squalifica superiore ai sei mesi. «L’impegno preso nel 2011 ci sembrava soprattutto un dovere morale nei confronti degli iscritti. Un credo al quale avevamo dato molta importanza. Vederlo ufficializzato dagli Enti del ciclismo e inserito nel 2014 nelle norme attuative della Consulta che regoleranno tutta l’attività granfondistica in Italia, ci fa capire, con un po’ di soddisfazione, che avevamo intrapreso la strada giusta».

Lunedì 4 novembre apriranno le iscrizioni alla Coppa Piemonte 2014. L’abbonamento prevede due possibilità di scelta: sei prove al costo di 155 Euro e cinque prove al costo di 140 euro. Il prezzo è valido sino al 1 febbraio 2014; dal 2 febbraio andranno aggiunti 10 Euro al costo di entrambi gli abbonamenti. Anche nel 2014 continuerà la collaborazione con l’U.G.I. (Unione Genitori Italiani) attraverso gli Abbonamento Solidarietà che daranno la possibilità ai sottoscrittori di accedere alla griglia Rossa. La campagna abbonamenti sarà chiusa il 13 aprile 2014, in concomitanza con la seconda prova del circuito, prevista a Novi Ligure.

acmediapress

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore