/ ECONOMIA

ECONOMIA | 09 ottobre 2013, 11:52

BANCHE: Intesa San Paolo offre acquisto di proprie azioni ai suoi dipendenti

BANCHE: Intesa San Paolo offre acquisto di proprie azioni ai suoi dipendenti

Intesa Sanpaolo ha avviato da martedì 8 ottobre un programma di acquisto di azioni proprie ordinarie - che si concluderà entro l’ 11 ottobre 2013 - a servizio di un 'Piano di assegnazione gratuita ai dipendenti'.

L'iniziativa di 'socializzazione' dell'Istituto di credito rientra, spiega una nota di Intesa Sanpaolo, “nell’ambito del sistema di incentivazione basato su strumenti finanziari, già comunicato al mercato, destinato a una parte del Management e ai cosiddetti “risk takers”. Tale sistema costituisce parte integrante delle politiche di remunerazione e incentivazione del Gruppo Intesa Sanpaolo relative all’esercizio 2012.”. In base all'autorizzazione deliberata dall'Assemblea di Intesa Sanpaolo, la banca ha autorizzato l’acquisto, anche in più tranches, di azioni ordinarie del valore nominale di euro 0,52 ciascuna, fino ad un numero massimo di azioni per un importo di 18.000.000 di euro.

La cifra comprende sia la quota destinata ai dipendenti della Capogruppo sia quella per dipendenti delle società dalla stessa banca direttamente e indirettamente controllate.

“Poiché il prezzo ufficiale dell’azione ordinaria Intesa Sanpaolo registrato il 22 aprile 2013 è stato pari a 1,319 euro - spiega il comunicato - il numero massimo delle azioni di cui è stato autorizzato l’acquisto sul mercato è di 13.646.702, pari a circa lo 0,09% del capitale sociale ordinario e a circa lo 0,08% dell’intero capitale sociale della Capogruppo”. Il numero effettivo delle azioni da acquistare sul mercato per soddisfare il fabbisogno complessivo del sistema di incentivazione dell’intero Gruppo Intesa Sanpaolo, conseguente all’applicazione delle politiche di remunerazione e incentivazione, “è risultato inferiore al numero massimo autorizzato e pari a 8.920.413”.

Spiega ancora la nota che “Le operazioni di acquisto delle azioni da assegnare gratuitamente verranno effettuate in osservanza delle disposizioni del codice civile nei limiti degli utili distribuibili e delle riserve disponibili risultanti dall’ultimo bilancio regolarmente approvato”. 

elena visintin

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore