Cross Country: I Giovanissimi in gara nel Grand Prix di Rhêmes-Notre-Dame. Bel gesto di Fair Play di Andreas Vittone. Michael Pesse 22° nel cross country sloveno di Kamnik. Cristian Lucia e Lorenzo Missana alla ‘Via del Sale’. Fuori Truc e Foletto.
Il Cicli Lucchini.com archivia l’ultimo weekend di giugno, con la soddisfazione di aver organizzato una terza tappa del Grand Prix Regionale apprezzata da molti, se non da tutti. Località Pellaud di Rhêmes-Notre-Dame ha offerto una gara diversa dal solito: tracciato naturale, passaggi spettacolari, attraversamento del laghetto, in uno scenario davvero suggestivo. Non è mancato il fair play con Andreas Vittone che ha voluto omaggiare il suo riconoscimento a Sean Brunodet, ragazzo alle prime armi con la bicicletta, che poco prima della premiazione aveva esclamato: «chissà quando vincerò una coppa…».
Passando ai risultati, la società organizzatrice ha chiuso terza nella classifica a squadre, dietro agli Orange Bike Team e ai Lupi Valle d’Aosta, verdi-blu che comandano la generale inseguiti dagli aostani del Cicli Lucchini. Nella prova individuale, sono andati a podio: Fabienne Aguettaz (1° - G2F), Remy Latella (1° G2M), Gabriel Borre (3° - G2M), Francesca Minellono (2° - G4F), Gaia Tormena(2° - G5F), Filippo Latella (2° G5M), Camilla DePieri (1° - G6F) e Andreas Vittone (1° - G6M).
Dalla Slovenia invece, da Kamnik precisamente, arriva il 22° posto di Michael Pesse. Una buona gara complessiva per il tesserato Lucchini. Partito ultimo, è caduto nel corso del secondo giro ed è comunque stato bravo a riportarsi in zona punti, chiudendo appena fuori in 1.42.24. Alla granfondo ‘La Via del Sale’, trasferta sfortunata per il Cicli Lucchini. Nehuen Truc ha bucato, Lorenzo Folettoè caduto procurandosi diverse escoriazioni, mentre al traguardo sono giunti Cristian Lucia (57° ELMT) e Lorenzo Missana (14° Juniores).
L’attenzione si sposta ora al prossimo weekend. In palio ci sono i titoli italiani giovanili. Tutto il team di Paolo Pesse è al lavoro per cercare la miglior condizione e per essere in prima fila alla rassegna tricolore di Erice.
Downhill: Dal Pozzo, Farina, Brannigan e Marcellini vincono a Champoluc. Top Class: Tre successi rossoneri nella gara di Pontedassio. Cindy Casadei in evidenza alla granfondo ‘La Via del Sale’ di Limone Piemonte. Giuseppe Lamastra 9° nel cross country internazionale di Kamnik.
Grande spettacolo a Champoluc per la seconda prova del circuito nazionale Gravitalia di downhill. Sulla pista di Frachey, sabato e domenica si sono sfidati quasi duecento atleti. La gara è stata organizzata da Turismo Mountainbike Tricolore.
Nella classifica Assoluta Amatori, vittoria di Manuel Dal Pozzo (Team Scout - 3.06.20), a precedere Michel Angelini (Mountain Bike Cycling - 3.08.73) e Luca Fusani (Darra Racing Team - 3.10.83). In campo femminile successo di Eleonora Farina (One Let - 4.22.80), unica atleta in gara nella categoria.
Tra gli Agonisti, vittoria di George Brannigan (Trek World), che ha chiuso in 2.47.73, lasciandosi a 68/100 Oscar Harnstrom (360 Degrees - 2.48.41) e a 3’13” Alan Beggin (360 Degrees - 2.50.86). Subito fuori dai giochi Lorenzo Suding, protagonista di una caduta nelle prove del sabato. Alia Marcellini (Torpado) termina in 3.32.34, andando a precedere Elisa Canepa (Riviera Outdoor - 3.34.60) e Veronika Widmann (Egna - 3.55.51).
Top Class XCO
Bene i valdostani nel cross country di Pontedassio, gara valida per il Campionato Regionale Ligure. Negli Esordienti 1, successo di Fabio Signorino (Orange Bike); 7° Luca Pieiller (Orange Bike). Nelle Esordienti 2, secondo posto per Francesca Liporace (Pila Bike), mentre nelle Allieve 2 prima posizione di Sofia Fiori (Pila Bike). Negli Allievi 1, doppietta Pila Bike con Federico Piccolo e Federico Fiori. 8° Alex Agostinacchio (Pila Bike).
La Via del Sale
A Limone Piemonte, alla granfondo ‘La Via del Sale’, valida per la Coppa Piemonte MTB, presenti anche alcuni bikers valdostani. Nelle Elite donne, seconda posizione per Cindy Casadei (TMF Racing), nella gara vinta da Giulia Gasparini (Rudy Project). Nella gara maschile, 14° Juniores Lorenzo Missana (Cicli Lucchini) e 57° ELMT Christian Lucia (Cicli Lucchini).
XC Kamnik
Trasferta slovena per Giuseppe Lamastra e Michael Pesse che hanno partecipato alla gara internazionale di Kamnik. L’atleta del Team Carraro ha terminato al 9° posto in 1.37.33, mentre Pesse (Cicli Lucchini) ha concluso al 22° posto in 1.42.24. Il successo è andato all’austriaco Alexander Gehbauer (1.29.52).
Grand Prix: L’Orange Bike Team vince la tappa di Rhêmes-Notre-Dame. In Località Pellaud tracciati tecnici per la prova a cronometro. Sul podio societario, seconda e terza piazza per Lupi Valle d’Aosta e Cicli Lucchini.com. Andreas Vittone consegna il suo riconoscimento a Sean Brunodet.
Si è svolta domenica 30 la terza prova del Grand Prix Giovanissimi di mountain bike. Ad ospitare la gara il comune di Rhêmes-Notre-Dame, che ha messo a disposizione la spettacolare area di Località Pellaud. Gli organizzatori del Cicli Lucchini hanno sfruttato al meglio le caratteristiche naturali del terreno, offrendo tracciati di gara belli e particolari, con tanto di attraversamento del laghetto. Nel corso delle premiazioni spazio anche al ‘fair play’ con Andreas Vittone che ha ceduto il suo riconoscimento a Sean Brunodet, ragazzino alle prime armi con la bicicletta e ‘meno fortunato’ dei coetanei in gara.
A livello societario, la terza tappa è stata vinta dagliOrange Bike Team (1044), davanti ai Lupi Valle d’Aosta (1000) e al Cicli Lucchini.com (986). Dopo tre tappe, comandano i Lupi con 3214 punti, a precedere Cicli Lucchini (3103) e Orange Bike(3046).
G1 - Doppietta Orange con Gaia Gorret e MatildeChatrian. Terza Emilie Bionaz (Lupi Vda). In campo maschile, primo Giuseppe Abbate (Lupi Vda), secondo Matthieu Navillod (Orange) e terzo Andrea Brunier (Orange).
G2 - Successo di Fabienne Aguettaz (Cicli Lucchin), a precedere Carlotta Piccinini (Lupi Vda) e Matilde Albertazzi (VTT Arnad). Remy Latella(Cicli Lucchini) si aggiudica la gara davanti a Etienne Grimod (Lupi Vda) e Gabriel Borre (Cicli Lucchini).
G3 - Vittoria di Elisa Rosset (Courmayeur), con seconda e terza posizione per Annet Alliod(Orange) e Evi Cina (Lupi Vda). In campo maschile Nicolas Seris (Orange) vince davanti a LorenzoStirano (Pila Bike) e Didier Quinson (Courmayeur).
G4 - Nella gara in rosa, prime tre posizioni occupate da Silvia Borroz (Orange), Francesca Minellono(Cicli Lucchini) e Sophie Limonet (Courmayeur), mentre nella prova maschile vittoria di AndréPhilippot (Orange), con Marco Gozzi (Villese) e Davide Panegos (Orange) a completare il podio.
G5 - Nella gara femminile si è imposta AlessandraPiccolo (Pila Bike), davanti a Gaia Tormena (Cicli Lucchini) e Lucrezia Balbo (Club Sportivo Lys). Lorenzo Russotto (Lupi) vince la gara maschile, precedendo Filippo Latella (Cicli Lucchini) e Alessandro Nigra (Lupi Vda).
G6 - Successo di Camilla De Pieri (Cicli Lucchini), davanti a Elisa Muratori (Pila Bike) e MichelaDoveri (Courmayeur). Andreas Vittone (Cicli Lucchini) ha preceduto Mattia Borroz (Orange Bike) e Thierry Grivel (Courmayeur). <wbr></wbr>
Granfondo: Falzarano e Cappiello firmano il successo della Cervino Cycling. Eskov e Palambo primi nella mediofondo di 92 chilometri. Ai piedi del Cervino quasi 1000 iscritti per la prima edizione della granfondo. Bene i valdostani Seletto, Luboz, Droz, Rosset e Macrì.
Buona la prima. La neo granfondo Cervino Cycling Marathon ha portato in Valle d’Aosta e ai piedi del Cervino quasi 1000 ciclisti. Dopo la granfondo Saint-Vincent, Mauro Benedetti e lo staff di Sport & Cultura hanno lavorato sodo per allestire questa nuova granfondo, l’ultima della Coppa Piemonte 2013. Due i percorsi disegnati: la granfondo di 144 chilometri e il corto di 92 chilometri.
Nel percorso lungo, successo di Alfonso Falzarano (Team Maggi) all’arrivo in 4.40.24, a precedere Enrico Magazzini (Velo Club Maggi; 4.49.02) e Piergiorgio Camussa (Mania Bike; 4.49.04). In campo femminile vittoria di Olga Cappiello (Cinelli; 5.38.37), con secondo e terzo gradino del podio per Ylenia Altomare (Team Giant; 5.59.57) e Sabrina De Marchi (Team Cinelli; 6.00.28). Miglior valdostano al traguardo Yuri Droz (Cinelli; 4.59.14), a seguire Francesco Antonio Macrì (Cicli Benato; 5.22.32) 33°.
Nella mediofondo, vittoria di Nikita Eskov (Velo Club Maggi; 3.09.45), secondo Davide Aufiero (Alpina Bikecafé; 3.13.00) e terzo Michel Chocol (Free Bike; 3.14.35). Grande prova dei valdostani Alain Seletto (Ezio Borgna; 3.14.59) e Mattia Luboz (Cicli Benato; 3.15.00) giunti a Cervinia in quarta e quinta posizione. Nella gara in rosa, doppietta del Team Cinelli con Raffaella Palombo (3.56.14) e Lorenzina Rosset (3.59.16). Terza Daniela Di Prima (Pedale Godiaschese; 4.00.31).
Dall’Agenzia Play Full: «Non posso che essere soddisfatto – dice Mauro Benedetti – Ho trovato a Cervinia l'ambiente ideale per la manifestazione. L'amministrazione locale, molto aperta agli eventi sportivi di questo livello, è rimasta entusiasta e il percorso è veramente qualcosa di unico. In parecchi hanno disertato la manifestazione per il timore della lunga discesa; abbiamo dimostrato che siamo riusciti a percorrerla in completa sicurezza. Un ringraziamento va all'amministrazione comunale di Valtournanche, a tutte le forze di polizia locale dei comuni attraversati, così come della Polizia Stradale che ci ha scortati per tutti i 144 chilometri. Un ringraziamento anche a tutti i volontari sul percorso, così come a tutto il mio staff con il quale siamo riusciti a mettere in piedi questa bella manifestazione».







