Nell’ultimo anno la Vivenda S.p.A, nota Ditta di ristorazione e gestione di mense nel nord Italia, ha spopolato anche nella gestione delle mense in Valle d’Aosta: dalla mensa dell’Ospedale Parini, a quella delle Scuole del Comune di Aosta, la Caritas Diocesana e alcune correlate tipo la Scuola Paritaria di S. Orso di Aosta.
Sconcerto all’inizio per questa improvvisa scalata di questa Ditta ma l’unica speranza era che fosse la professionalità a dover ripagare la poca fiducia degli utenti.
Parlo come mamma che purtroppo abitando fuori Aosta non può fare diversamente che lasciare la propria figlia al servizio mensa scolastico che fino allo scorso anno era un vero fiore all’occhiello della Scuola paritaria di S. Orso.
Non entro nel merito della scelta di chiusura della mensa interna alla Scuola ma credo di non esagerare nel chiedere a fronte del pagamento di euro 5.50 a pasto almeno di avere un pasto decente e mangiabile.
A distanza di 8 mesi questo non succede malgrado sia stata istituita una Commissione mensa a cui vanno i ringraziamenti per quanto tempo dedicano i genitori facenti parte, che regolarmente effettuano i controlli sul servizio.
La Ditta in questione pur avendo a parole dato la propria disponibilità a migliorare il servizio offerto, di fatto latita su molti fronti come la qualità dei prodotti e la poca attenzione alla cottura ed alla preparazione dei cibi. Nemmeno una scelta semplice come il pane ha aiutato i panettieri valdostani perché il pane viene dal vicino Piemonte.
Ora tutti noi che lavoriamo non potendo portare a casa i figli per il pasto siamo consapevoli che l’adattamento sarebbe la migliore soluzione, ma credo sia puntuale e doveroso chiedere pasti cotti, caldi e sufficienti.
I nostri figli sono abituati ad una dieta meditteranea semplice ma sana che non viene rispettata dalla Ditta Vivenda e non basta il menu stabilito per legge dall’USL a farci stare sereni.
Chiederei più controllo da parte degli organi preposti e rispetto da parte di chi deve fornire un servizio da noi genitori pagato profumatamente!












