/ CRONACA

CRONACA | 05 marzo 2020, 14:25

Risiedono a Pontey i due positivi al primo tampone coronavirus riscontrati in Valle

Con i primi due casi di positività al Coronavirus in Valle D'Aosta, tutte le regioni d'Italia risultano colpite dal virus. Secondo i dati forniti ieri dalla Protezione Civile, emerge che sono 1.497 i malati in Lombardia, 516 in Emilia Romagna, 345 in Veneto, 82 in Piemonte, 80 nelle Marche, 31 in Campania, 21 in Liguria, 37 in Toscana, 27 nel Lazio, 18 in Friuli Venezia Giulia, 16 in Sicilia, 7 in Puglia, 7 in Abruzzo, 5 in Trentino, 3 in Molise, 9 in Umbria, uno in provincia di Bolzano, in Calabria, 2 in Sardegna e uno in Basilicata

Risiedono a Pontey i due positivi al primo tampone coronavirus riscontrati in Valle

Il Comune di Pontey comunica che è stata predisposta nella mattinata di oggi, giovedì 5 marzo 2020, un’ordinanza attraverso la quale è stato disposto per due residenti l’isolamento preventivo, con assistenza sanitaria e sorveglianza epidemiologica da parte del medico di igiene e sanità pubblica, con il supporto del 118.

I due residenti sono risultati positivi al tampone del COVID-19 e presi in carico dal servizio sanitario regionale. Si ricorda che il protocollo sanitario prevede che ora i tamponi vengano inviati all’Istituto superiore di sanità che darà o meno la conferma della positività al contagio.

Stessa misura è stata adottata nei confronti di famigliari e persone che sono state in stretto contatto con i due pazienti.

Si segnala che i due residenti appartengono allo stesso nucleo familiare e presentano lievi sintomi influenzali. Sarà cura di questo Comune, sentito il Presidente della Regione e in raccordo con l’Unità regionale di coordinamento per il COVID-19, adempiere a tutte le procedure previste dai protocolli per monitorare la sorveglianza sanitaria e il mantenimento delle procedure precauzionali di isolamento.

La situazione è gestita nell’ordinarietà delle procedure previste.

"Ho provveduto di persona a contattare telefonicamente le persone poste in isolamento, che stanno comunque bene – dichiara il sindaco di Pontey Rudy Tillier - Li ho rassicurati che da parte dell’Amministrazione comunale vi è la massima collaborazione. Siamo vicini alla loro situazione e costantemente ci terremo in contatto con loro. Il Comune è a servizio di ogni loro esigenza anche durante i prossimi giorni".

info comune Pontey

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore