EVENTI E APPUNTAMENTI | mercoledì 18 settembre 2019 14:15

EVENTI E APPUNTAMENTI | 31 agosto 2019, 08:54

Con Daria Jorioz a Mar di Aosta alla scoperta di Lucio Fotnana

Il Museo archeologico in piazza Roncas ad Aosta

Il Museo archeologico in piazza Roncas ad Aosta

E' organizzata per giovedì 5 settembre, alle ore 17, al Museo Archeologico Regionale di Aosta, una visita guidata alla mostra 'Lucio Fontana. La sua ombra lunga, quelle tracce non cancellate' a cura di Giovanni Granzotto e Leonardo Conti.

La visita guidata, tenuta dalla storica dell’arte Daria Jorioz, dirigente della struttura Attività espositive del Dipartimento soprintendenza per i beni e le attività culturali, proporrà al pubblico alcune chiavi di lettura per accostarsi all’arte di Fontana,  partendo da un corpus rilevante di oltre trenta opere dell’autore, tra tele, ceramiche e carte.

Dai 'Concetti spaziali' di Fontana, in cui materia, dinamismo e artificio si coniugano alla fede nelle nuove scoperte della scienza, ha preso forma lo Spazialismo. La ricerca di Lucio Fontana rappresenta un momento imprescindibile dell’arte contemporanea, che ha ispirato importanti artisti, da Piero Manzoni a Agostino Bonalumi ed Enrico Castellani, da Alberto Biasi a Gianni Colombo, da Mario Deluigi a Tancredi e Morandis, da Roberto Crippa a Gianni Dova, sino a Giuseppe Santomaso, Ettore Spalletti e altri, tutti presenti in mostra a comporre un percorso espositivo di grande interesse.

La visita guidata è inclusa nel biglietto di ingresso alla mostra. Biglietto: Intero 6 euro, ridotto 4 euro, gratuito per i minori di 18 anni. Eventuale prenotazione tel. 0165-275902.

i.d.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore