/ CISL VdA

CISL VdA | 25 febbraio 2017, 13:26

Rinnovato ccnl artigianato alimentare

Rinnovato ccnl artigianato alimentare

"E' una bella notizia la firma stanotte dopo una lunga trattativa anche dei contratti collettivi per l'artigianato alimentare e gli impiegati agricoli. Si sta completando in maniera positiva ed innovativa il quadro dei rinnovi contrattuali in tutti i settori industriali e commerciali nel nostro paese a dimostrazione della vitalità del sindacato e della sua capacità di saper fare il proprio mestiere pur in un quadro economico non facile". Così in una nota la Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan, commentando il rinnovo del contratto nazionale dell'Artigianato area alimentazione e panificazione, siglato nella tarda serata di ieri da Fai, Flai, Uila e le rispettive controparti datoriali.

"Va dato atto alla Fai Cisl ed agli altri sindacati di categoria di aver portato avanti con coerenza e convinzione una linea molto innovativa e responsabile nei rinnovi contrattuali del settore agroalimentare, garantendo le tutele salariali e normative della contrattazione nazionale ma nello stesso tempo rafforzando la contrattazione aziendale e soprattutto quella territoriale che è la grande l'opportunità a vantaggio dei lavoratori in questo settore produttivo.

E' il modello negoziale che la Cisl ha sempre predicato e coltivato in questi anni che bisogna estendere a tutto il mondo del lavoro privato e pubblico, tutelando in maniera efficace le retribuzioni con un legame forte con gli aumenti di produttività e la qualità, contrattando per tutti i lavoratori i nuovi istituti del welfare aziendale, della sanità integrativa, dei congedi parentali, della formazione continua, della bilateralità, con l'obiettivo di una maggiore partecipazione e del necessario convolgimento delle lavoratrici e dei lavoratori nelle scelte aziendali".

“Un rinnovo di spessore e di prospettiva, - dichiara dalla sua il Segretario generale della Fai Cisl, Luigi Sbarra - il primo siglato con le nuove regole sulle relazioni sindacali, che assicura un importate passo in avanti per i tanti lavoratori dell'Artigianato alimentare. Con l'accordo di questa notte rinnoviamo le relazioni industriali, rilanciamo bilateralità e formazione, welfare e integrazione, consolidando nel contempo la parte salariale; in tema di mercato del lavoro si sperimenta poi il contratto di reinserimento a favore di categorie svantaggiate.

Ne risulta un concreto incremento del potere d'acquisto e delle tutele dei lavoratori. Risultati tangibili, immediati, che si uniscono a elementi di prospettiva, rendendo questo Ccnl un testo pilota anche per altri settori. Un traguardo importante, che mette in evidenza una volta di più lo stretto rapporto tra buona contrattazione, qualità di processo e di prodotto e sviluppo diffuso”.

Quanto ai contenuti del nuovo contratto nazionale per gli impiegati e i quadri dell'agricoltura, siglato anch'esso da Fai, Flai, Uila e le rispettive controparti "il comparto -  aggiunge Sbarra - occupa tanti lavoratori caratterizzati da alte competenze e professionalità; una risorsa sempre più importante nel contesto di un settore primario strategico, in continua crescita e in forte evoluzione. La firma di ieri aggiunge un tassello fondamentale all'insieme di rinnovi contrattuali agricoli, importanti nelle dinamiche di valorizzazione del made in Italy e nei processi generali di crescita".

info cisl vda

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore