/ SANITÀ, SALUTE E STARE BENE

SANITÀ, SALUTE E STARE BENE | 14 novembre 2016, 16:35

Chiara Viglianisi, Sara Onaici, Veronica Fittante, Sara Mangano e Noemi Bosio neo estetiste oncologiche professioniste

Dopo tre giorni intensi di teoria e pratica hanno ottenuto la specializzazione in Estetica Oncologica. Il corso organizzato per diffondere competenze specialistiche a figure professionaliestetiste sul territorio valdostano mediante una formazione specifica teorico-pratica

Chiara Viglianisi, Sara Onaici, Veronica Fittante, Sara Mangano e Noemi Bosio neo estetiste oncologiche professioniste

L’Estetica Oncologica nasce con l’obiettivo di offrire trattamenti estetici e di benessere sicuri alle persone che sono, o sono state, in terapia oncologia e che ora ne subiscono gli effetti collaterali, come ad esempio la perdita ed il danneggiamento della propria identità di donna. “Si tratta – spiega Salvatore Luberto, Presidente della Lega Italiana Lotta contro i tumori – Lilt, illustrando gli obiettivi del progetto – di segni distintivi della malattia come la perdita di capelli, il pallore ed i rush cutanei non solo instillano nei pazienti un continuo rimando alla condizione di malato, ma inducono spesso la donna a rinunciare progressivamente alla propria femminilità”.

Ora in Valle d’Aosta sono attive quattro nuove estetiste oncologihe.

Sono  Chiara Viglianisi, Sara Onaici, Veronica Fittante, Sara Mangano e Noemi Bosio che hanno ottenuto la specializzazione nell’ambito del laboratorio "Rifiorire con la bellezza" creato da Tamara Catona e Katia Vaccaro, grazie alla collaborazione tra SIEPS - Società Italiana di Estetica Professionale e Sociale (www.sieps.it), la LILT Valle d'Aosta(www.legatumoriaosta.it) e il Reparto di Oncologia dell'Ospedale Parini di Aosta.

Hanno ottenuto la specializzazione al termine di tre giorni intensi di corso che per la parte teorica si è tenuto presso le aule di Progetto Formazione Scrl in Località Autoporto a Pollein, mentre per la parte pratica presso l’ambulatorio di Oncologia dell’Ospedale U.Parini di Aosta.

"Trattamenti estetici eseguiti da estetiste specificamente formate e altamente qualificate - sottol.inea Luberto - diventano così un supporto fondamentale in momenti così delicati nell'esistenza di una persona".

Docenti del corso di Estetica Oncologica 12-13-14 novembre 2016:

Katia Vaccaro Estetista Specializzata Naturopata Diplomata Riza Specializzata in Alimentazione Naturale e Nutrizione Ortomolecolare presso AINUC (Accademia Internazionale Nutrizione Clinica) Esperta in Estetica Oncologica Responsabile formazione Necofarma divisione esteticaDirettrice Tecnica dello Studio KV.

Tamara Catona Estetista Specializzata Tecnico Estetista (Università degli Studi di Ferrara -Facoltà di Farmacia) Esperta in Estetica Oncologica Assistente di Studio di Medicina Estetica Istruttrice Pilates Matwork, Reformer e Studio Direttrice Tecnica del Centro Olos.

Dr. Marco Paonessa Fisioterapista - Osteopata D.O.Master Universitario in Osteopatia Pediatric aEsperto in Fisioterapia Estetica.

Dr.ssa Patrizia Persico Infermiera Professionale Coordinatore infermieristico della Struttura Complessa di Oncologia ed Ematologia oncologica dell’Ospedale Regionale della Valle d’Aosta UmbertoParini Segretario del Collegio IPASVI Valle d’Aost.a.

Dr. Alessandro Mozzicafreddo Medico-ChirurgoSpecialista in OncologiaDirettore della Struttura Complessa di Oncologia ed Ematologia oncologica dell’Ospedale Regionale della Valle d’Aosta Umberto Parini.

Dr. Massimo Morelli Medico-Chirurgo Specialista in Dermatologia e Venereologia Medicina Estetica Allergologia.

Dr.ssa Tiziana Devoti Farmacista Master di secondo livello in Fitoterapia Corso di perfezionamento in Farmacia di Comunità Presidente Ordine dei farmacisti di Aosta.

Dr.ssa Franca Scarlaccini Psicoterapeuta, Psicologa Terapia Sistemica Relazionale Terapia Breve Strategica.

p.m.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore