/ VIABILITÀ E MOBILITÀ

VIABILITÀ E MOBILITÀ | 23 marzo 2016, 16:42

Chiude il distributore Agip di Saint-Rhémy, l’unico dell’alta Coumba Freida

Per fare il pieno i residenti dovranno scendere fino a Variney. Nessuno si preoccupa dei risvolti sociali della decisione. La Regione assente, il Comune tace, la Sitrasb non interviene. L’alta Coumba Freida abbandonata a se stessa, altro che politiche contro lo spopolamento

Lungo la statale 27 resterà aperto solo il distributore di Variney

Lungo la statale 27 resterà aperto solo il distributore di Variney

Dopo 51 anni di incessante attività, chiude i battenti lo storico distributore Agip sul piazzale del tunnel del Gran San Bernardo, a Saint-Rhémy-en-Bosses.

Venerdì 25 marzo le pompe gestite dalla signora Giuseppina Edy Désandré cesseranno di erogare benzina e gasolio alle auto e ai Tir che percorrono la statale 27 da e per la Svizzera. L'unico distributore aperto lungo la strada statale nella vallata del Gran Combin resterà dunque quello di Variney.

“Negli ultimi anni la vendita di carburante è calata del 65%; dal milione e 700 mila litri venduti nel 2010 – precisa la signora Désandré – siamo passati ai 550.000 litri dell'anno scorso. Per restare in piedi un distributore come il nostro deve vendere almeno un milione di litri all'anno, quindi i conti sono presto fatti”.

La signora Desandré sottolinea ancora che “è venuto meno il traffico dei Tir e in generale dei mezzi pesanti: le aziende producono meno per effetto della crisi e quindi il trasporto merci è calato. Inoltre, abbiamo risentito del minor transito di turisti, sia in auto che in pullman. Come se non bastasse, le nostre tariffe sono più alte rispetto a quelle di altri distributori lungo la statale, perché Eni considera quest'area come autostradale e ha imposto il rincaro”.

Insomma, i problemi sono molti e non si vede all'orizzonte una soluzione a breve termine anche perché tace la Regione. La Sitrasb, proprietaria dell’area e che avrebbe interesse a mantenere il servizio, latita. Il Comune non pare in grado di intervenire. Il piazzale dov'è installato il distributore Agip è di proprietà della Sitrasb, la società che gestisce il traforo; le pompe erogano carburante in forza di un decreto dell'Eni, Ente nazionale idrocarburi, e ad una convenzione con la Sitrasb.

“Se l'Eni decidesse di installare delle pompe self-service sarei disposta a gestirle", afferma la titolare dell'Agip di Saint-Rhémy.

Le parole della titolare fanno rabbrividire. Tutti pronti, a parole, a difendere la montagna, ma quando c’è da agire tutti scappano come quando la nave affonda.

Il distributore di carburanti a Saint-Remy-en-Bosses riveste anche una funzione sociale. Infatti è l’unico punto di rifornimento per i locali; soprattutto per chi ha le aziende agricole o chi lavora in zona.

Da venerdì tutti saranno costretti a scendere Varinery. Quale interesse può avere la Sitrasb, proprietaria dell’area, a far chiudere la stazione Eni-Agip? Quale interesse ha la Regione a permettere che cessi un servizio che è anche sociale? Qualche interesse ha il Comune a lasciare, senza colpo ferire che venga smantellato un servizio necessario per tanti residenti, turisti, e viaggiatori? 

p.g.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore