In Valle d’Aosta, come ogni anno, con l’arrivo dell’autunno scatta l’obbligo delle catene a bordo o dei pneumatici invernali su quei tratti stradali particolarmente esposti al rischio neve e ghiaccio. L’Anas ha stabilito che questa misura sia in vigore dal 15 ottobre fino al 15 aprile, coprendo le strade statali come la SS 26 (da Pont-Saint-Martin al Colle del Piccolo San Bernardo) e la SS 27 (tra Aosta, Gignod e il Gran San Bernardo), con varianti e diramazioni segnalate con apposita cartellonistica.
Tuttavia, fino al 15 novembre si vive una fase “di tolleranza implicita”: molti automobilisti e operatori del settore considerano questo periodo come un margine per adeguarsi, senza che vengano subito applicate sanzioni. Di fatto, è un mese di avviso, in cui la legge esiste, ma l’applicazione pratica può essere più morbida — sempre che le condizioni meteorologiche non impongano un intervento anticipato.
L’obbligo riguarda specifici tratti gestiti da Anas, segnalati con cartelli blu che indicano “catene obbligatorie o pneumatici invernali”. I ciclomotori e le motociclette, nel frattempo, possono circolare solo in assenza di neve e ghiaccio e con precipitazioni nevose non in atto. Le sanzioni per chi non rispetta l’obbligo vanno da circa 41 a 168 euro nei centri abitati, e da 87 a 344 euro fuori dai centri, con la possibilità di fermo del veicolo fino al montaggio delle dotazioni obbligatorie. Se si è in autostrada, il range va da 80 a 318 euro, con ulteriori conseguenze come la decurtazione di punti patente.
Quali pneumatici sono validi? Devono avere la marcatura M+S (Mud & Snow) o il simbolo 3PMSF (tre picchi con fiocco di neve). In alternativa, si possono usare le catene da neve, applicate sulle ruote motrici.
Anas ricorda che è in vigore l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali sulle strade statali della Valle d’Aosta, particolarmente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio durante la stagione invernale. Tali fenomeni possono infatti determinare la riduzione dell’aderenza degli pneumatici estivi sulla pavimentazione stradale. L’obbligo sarà in vigore fino al 15 aprile 2026.
Il provvedimento riguarda la strada statale 26 “della Valle d’Aosta” da Pont-Saint-Martin (km 48,205) al Colle del Piccolo San Bernardo (km 156,346), la strada statale 26 Dir “della Valle d’Aosta” tra Pré-Saint-Didier (km 0) e Courmayeur-Traforo del Monte Bianco (km 9,580), la strada statale 27 “del Gran San Bernardo” da Aosta (km 4,200) a Gignod (km 6,111) e da Gignod (km 7,420) al Colle del Gran San Bernardo (km 33,910) e la strada statale 27 Var “Variante di Gignod”, tra il km 0 ed il km 2,187.
L’obbligo è segnalato su strada tramite apposita segnaletica verticale. Durante il periodo di validità del provvedimento i ciclomotori e i motocicli potranno circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di precipitazioni nevose in atto.













