“Confindustria Valle d'Aosta si conferma un punto di riferimento essenziale per le aziende del territorio. Offriamo supporto concreto e aiuto efficace per affrontare le sfide quotidiane e per cogliere nuove opportunità di crescita”. Con queste parole il presidente di Confindustria, Francesco Turcato, ha concluso la sua relazione all’assemblea privata dell’associazione, chiamata ad approvare il bilancio 2024. Ad oggi sono 326 le aziende associate per circa 8.154 dipendenti, pari quasi al 60% della forza stabile della Valle d’Aosta.
Tra le attività segnalate dal presidente nella sua relazione, una sottolineatura importante è andata al lavoro svolto dall’ufficio sindacale che ha supportato le aziende in oltre 100 incontri sindacali, 100 conciliazioni e più di 100 consulenze specifiche. Rimarcati anche l’impegno sui bandi, lo sviluppo del progetto Alcotra e l’incontro organizzato con l’Ice. Confindustria Valle d’Aosta ha, inoltre, erogato 53 corsi di formazione con oltre 300 partecipanti nel 2024, di cui un terzo circa per corsi ad hoc su esigenze specifiche richieste degli associati, cui si aggiungono i corsi di formazione obbligatoria. Grazie all’accreditamento all’Anpal, inoltre, offre il servizio di ricerca di personale. Forte anche l’impegno a livello di comunicazione, ad esempio con il progetto culturale Mosaico, oltre che al lavoro svolto dalla Piccola Industria, su cui ha relazionato la presidente Elena Vittaz, e del Gruppo Giovani Imprenditori, su cui ha preso la parola il neopresidente Davide Degl’Innocenti.
Confermata infine per il 4 ottobre l’assemblea pubblica, un evento che rappresenterà anche il culmine dei festeggiamenti per i primi 80 anni di Confindustria Valle d’Aosta.