/ FEDE E RELIGIONI

FEDE E RELIGIONI | 28 aprile 2025, 15:20

Conclave: si comincia il 7 maggio. Confermata la data dalla quinta congregazione generale

Lo ha comunicato Matteo Bruni, direttore della Sala Stampa della Santa Sede

Conclave: si comincia il 7 maggio. Confermata la data dalla quinta congregazione generale

La quinta congregazione generale dei cardinali ha stabilito che il conclave per l’elezione del nuovo Papa inizierà nel pomeriggio di martedì 7 maggio. Lo ha comunicato Matteo Bruni, direttore della Sala Stampa della Santa Sede. In mattinata, nella Basilica di San Pietro, sarà celebrata la Messa Pro eligendo Romano Pontifice, rito solenne che tradizionalmente precede l'inizio del conclave.

Alla riunione odierna hanno partecipato oltre 180 cardinali, di cui poco più di un centinaio con diritto di voto. Una ventina di porporati sono intervenuti nel corso della discussione, affrontando temi di grande rilievo come l’evangelizzazione, gli abusi nella Chiesa e i rapporti con le altre religioni. È stato discusso anche il caso riguardante la presenza al conclave del cardinale Giovanni Angelo Becciu.

Nel frattempo, sono stati designati i tre cardinali che, nei prossimi tre giorni, collaboreranno con il Cardinale Camerlengo per la gestione degli affari ordinari della Santa Sede: si tratta di Reinhard Marx, Luis Antonio Tagle e Dominique Mamberti.

La prossima congregazione generale, la sesta, è stata convocata per domani mattina alle ore 9.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore