/ FEDE E RELIGIONI

FEDE E RELIGIONI | 09 luglio 2024, 18:00

Almanach de mercredi 10 juillet ss. Sept frères martyrs

Io non posso patire il criticare e il dir male dei fratelli. È vero, a volte, mi diverto a punzecchiarli, ma la mormorazione mi mette nausea. Abbiamo tanti difetti da criticare in noi, perché perdersi contro i fratelli? E noi, mancando alla carità, si intacca la radice dell'albero della vita, col pericolo di farlo seccare. (san Pio da Pietrelcina)

Almanach de mercredi 10 juillet ss. Sept frères martyrs

La Chiesa celebra  Beata Agnese del Gesù (Silvia de Romillon) Vergine orsolina, martire

A Orange in Francia, beate Maria Geltrude di Santa Sofia di Ripert d’Alauzin e Agnese di Gesù (Silvia) de Romillon, vergini dell’Ordine di Sant’Orsola e martiri durante la rivoluzione francese.

La beata Silvia Agnese di S. Luigi de Romillon nacque il 15 marzo 1750 a Bollène. Sentita la vocazione religiosa entrò tra le Suore di Sant’Orsola. Fu arrestata nel 1794 e portata nelle prigioni di Orange, dove è stata uccisa il 10 luglio 1794. Aveva quarantaquattr’anni.

Il suo corpo fu sepolto nei pressi di Orange, luogo, dove nel 1832 è stata eretta una cappella a ricordo delle vittime del terrore.

La sua festa si celebra presso le suore Orsoline e nella diocesi di Avignone.

Il sole sorge alle ore 5,49 e tramonta alle ore 21,21

La solidarietà è una reazione spontanea del cuore e una testimonianza della dignità umana. È esprimere la fraternità non solo in parole, ma in atti concreti”. (Papa Francesco)

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore