/ ATTUALITÀ ECONOMIA

ATTUALITÀ ECONOMIA | 07 febbraio 2024, 13:00

L'OPINIONE DI UN LETTORE: Poco dibattito all'assemblea di Forza Italia

Marquis da presidente della Regione poco ha fatto per contrastare gli oneri di sistiema

L'OPINIONE DI UN LETTORE: Poco dibattito all'assemblea di Forza Italia

Gentile Direttore,

Desidero con la presente esprimere le mie considerazioni riguardo all'assemblea pubblica di Forza Italia tenutasi ieri sera a Saint Vincent, incentrata sul tema del caro bollette elettriche e degli oneri di sistema.

L'evento ha visto una buona partecipazione da parte del pubblico, con relazioni di alto livello da parte dei tecnici relatori, quali Conte, Papagni e Arditi. Tuttavia, mi preme sottolineare un punto che, a mio avviso, è stato trascurato durante l'incontro.

Il tema finale dell'assemblea, anziché affrontare direttamente la questione degli oneri extracontratto imposti impropriamente sulle bollette elettriche, si è discostato verso le tecniche del risparmio energetico. Non è stata data la possibilità di discutere o introdurre adeguatamente questa importante tematica, che riguarda direttamente i diritti statutari e i costi per i cittadini.

In particolare, mi preme evidenziare l'assenza di un dibattito riguardante gli oneri di sistema, che sono stati impropriamente inseriti sulle bollette elettriche dei privati e degli enti pubblici. Questo è un abuso evidente, del quale gli amministratori dovrebbero prendere consapevolezza e assumersi la responsabilità.

Vorrei proporre una soluzione provocatoria a questo problema: la rivolta degli utenti valdostani, attraverso la rimozione immediata delle domiciliazioni bancarie delle bollette, escludendo l'imposta impropria degli oneri di sistema. Inoltre, suggerisco che gli enti pubblici addebitino direttamente gli oneri di sistema ai rispettivi amministratori, evidenziando così il loro disinteresse verso le "gabelle" imposte illegalmente sulle bollette, come confermato dall'Antitrust e più volte segnalato in Senato.

Spero che queste considerazioni possano trovare spazio nel vostro giornale, al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica su questa importante questione e promuovere azioni concrete per la tutela dei diritti dei cittadini.

Resto a disposizione per ulteriori approfondimenti o chiarimenti in merito.

Distinti saluti.

Grazie Caro Lettore, la sua acuta opinione ripropone l'attualità della gabella costituita dagli oneri di sistema. Ha ragione. Tutti si riempiono la bocca di Autonoia speciale ma nel frattempo letasche dei Valdostani si svuotano. pi.mi.

red

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore