/ ECONOMIA

ECONOMIA | 27 settembre 2022, 20:10

Sciopero degli straordinari alla Cas

Fim-Fiom-Uilm: “Ora basta con questo atteggiamento sibillino dei vertici Cogne. I lavoratori hanno il diritto di essere informati"

Sciopero degli straordinari alla Cas

La Cogne Acciai Speciali ha adottato negli ultimi tempi una tecnica particolare. Quella di comunicare ai giornali le decisioni (come la chiusura del forno ieri e oggi per il caro energia) e di non comunicare nulla ai sindacati FIM FIOM UILM. 

Un atteggiamento padronale da anni settanta che nulla ha a che vedere con i costruttivi e schietti rapporti sindacali, di cui si riempiono la bocca alcuni componenti dei vertici aziendali. La Cas ha comunicato alle RSU ( rappresentanti sindacali unitarie) i giorni di stop dell’acciaieria e conseguentemente la cassa integrazione.

Tutto questo senza dare motivazioni alle Rsu . Scopriamo poi dagli organi di informazione che il motivo è legato al caro energia. Quindi se l’atteggiamento è quello del “ decidiamo noi e voi obbedite”, allora a questo punto come Fim, Fiom, Uilm proclamiamo a partire dal 1º ottobre lo sciopero degli straordinari fino a fine ottobre per tutto lo stabilimento . Non ci piace il muro contro muro, ma è già da tempo che vediamo in alcuni vertici aziendali  un modus operandi poco incline alla collaborazione e al confronto costruttivo con noi rappresentanti dei lavoratori. Basta con questo continuo cercare di mettere all’angolo i sindacati.

Siamo i rappresentanti dei lavoratori e difendiamo con tutti gli strumenti che abbiamo il diritto del lavoratore di sapere che cosa succede nello stabilimento . Non esiste che decidano dall’alto e i lavoratori debbano sottostare alle loro decisioni senza batter ciglio. Sono finiti quei tempi…

Fim-Fiom-Uilm

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore