/ Informazione economica e aziendale

Informazione economica e aziendale | 01 agosto 2022, 07:00

Come eliminare gli odori con filtri a carboni attivi

I carboni attivi possono essere impiegati in modo ottimale al fine di rimuovere gli odori cattivi e sgradevoli.

Come eliminare gli odori con filtri a carboni attivi

I carboni attivi possono essere impiegati in modo ottimale al fine di rimuovere gli odori cattivi e sgradevoli. Il filtro carboni attivi permette di filtrare in modo accurato l'aria attraverso un apposito estrattore.

Una volta filtrata l'aria viene resa priva di qualunque tipologia di odore sgradevole. Il filtro carboni attivi costituisce una risorsa fondamentale con riferimento a tutti gli ambienti nei quali sono presenti degli odori sgradevoli. In considerazione delle sue funzionalità, il filtro carboni attivi viene impiegato in modo ottimale da anni al fine di provvedere alla sanificazione di numerose tipologie di ambienti, rimuovendo gli odori sgradevoli in essi presenti.

La funzionalità dei filtri carboni attivi è sostanzialmente determinata dalla loro composizione, questi ultimi presentano infatti una sezione interna all'interno della quale sono presenti dei granuli di carbone. I granuli di carbone grazie alle loro peculiari caratteristiche sono in grado di provvedere all'assorbimento di tutti gli odori sgradevoli presenti in un determinato ambiente purificando l'aria al suo interno. In merito al come si presenta un filtro carboni attivi, quest'ultimo presenta generalmente una forma cilindrica nella quale si riscontrano un estremità aperta ed una estremità chiusa.

L'estremità aperta presenta un apposita flangia, alla quale viene collegato un determinato tubo flessibile, il quale viene propriamente connesso all'estrattore o all'aspiratore dell'aria. Come anticipato in precedenza all'interno del filtro carboni attivi sono collocati i carboni attivi, che permettono di neutralizzare e rimuovere tutti gli odori sgradevoli presenti all'interno di un determinato ambiente. All'interno del suddetto link è possibile ottenere ulteriori informazioni in merito alle funzionalità dei filtri carboni attivi, ebbene il filtro a carboni attivi è indispensabili se si vogliono eliminare odori sgradevoli.

Come i filtri carboni attivi rimuovono gli odori sgradevoli da un ambiente

Quando si parla di rimuovere gli odori sgradevoli da un ambiente è importante conoscere il significato dell'espressione tempo di contatto, quest'ultima viene impiegata al fine di indicare il tempo nel quale l'aria presente all'interno dell'ambiente resta a contatto con i carboni attivi.

Naturalmente, tanto maggiore è il tempo di contatto quanto maggiore sarà la rimozione degli odori sgradevoli all'interno dell'ambiente infestato dai cattivi odori Come detto in precedenza, la rimozione dei cattivi odori da un determinato ambiente è determinata dai carboni attivi presenti all'interno del filtro, questi ultimi grazie alle loro capacità sono infatti in grado di rimuovere in modo pratico ed ottimale tutti i cattivi odori presenti all'interno di un ambiente. Il filtro carboni attivi può essere impiegato in modo ottimale in due diversi modi, a tal proposito è possibile citare il ricircolo e l'estrazione.

Attraverso il ricircolo, l'aria filtrata mediante il filtro carboni attivi viene reinserita all'interno dell'ambiente nel quale in precedenza quest'ultima era stata estratta. Naturalmente il reinserimento dell'aria avviene successivamente alla sua purificazione mediante il filtro carboni attivi. Con riferimento all'estrazione viceversa, l'aria assorbita dal filtro carboni attivi viene propriamente espulsa presso una zona differente dall'ambiente che si sta sanificando.

Quando è consigliato procedere alla sostituzione del filtro carboni attivi

Il momento nel quale procedere alla sostituzione del filtro carboni attivi può essere influenzato da diverse tipologie di elementi. Generalmente i filtri carboni attivi presentano una durata media che si attesta intorno alle 1200 ore. Una volta trascorse queste ultime si consiglia di procedere alla immediata sostituzione dei filtri carboni attivi. Al fine di procedere alla sostituzione è necessario provvedere a sostituire il filtro interno ed i carboni attivi presenti al suo interno. Uno dei principali vantaggi dei filtri carboni attivi, è rappresentato dalla possibilità di poter provvedere alla sostituzione dei carboni attivi, senza dover interagire in alcun modo rispetto alla struttura cardine del filtro carbone attivo.

Rihy Garino

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore