/ AMBIENTE

AMBIENTE | 23 giugno 2022, 13:00

Aosta: Rendiamo più bella la città colorandola con fiori e piante

C'è tempo fino al 31 agosto per aderire al concorso 'Un fior di Città 2022'

foto repertorio

foto repertorio

Il bando “Un fior di città 2022”, rivolto ai residenti e ai domiciliati in città che dispongono – su pubblica via - di un balcone e agli esercizi commerciali che dispongono di una vetrina o di un dehors, e che si impegnano, a proprie spese, ad abbellirlo e ad arredarlo con piante e fiori.

Obiettivo dell'iniziativa è valorizzare e  abbellire, attraverso il decoro floreale, i balconi, le vetrine e i dehors della città di Aosta su pubblica via affinché, incentivando e promuovendo presso i cittadini i valori ambientali e la cultura del verde, ogni cittadino possa collaborare a rendere più bella e accogliente la città. Inoltre, il “linguaggio dei fiori” contribuisce a diffondere l’immagine di una comunità capace di riconoscere l’importanza del decoro urbano quale leva per lo sviluppo e la promozione turistica.

La partecipazione al bando è gratuita e rivolta a singoli o a gruppi familiari o condominiali, esercizi commerciali, produttivi e turistico-ricettivi presenti sul territorio di Aosta. Sono esclusi dalla partecipazione gli Enti pubblici o assimilati e chi svolge attività professionale assimilabile all’oggetto del bando. Si potrà utilizzare qualsiasi tipo di pianta ornamentale verde e/o fiorita, stagionale, annuale o perenne.

Non è, invece, ammesso l’impiego di piante secche, sintetiche o di fiori finti di alcun genere. L’iscrizione, dovrà essere effettuata, secondo le modalità indicate dal bando, entro il 31 agosto 2022. Sono previsti tre riconoscimenti del merito personale e di incoraggiamento nell’interesse della collettività nonché di riconoscimento delle spese sostenute per attività aventi finalità sociali e di promozione della città, per ciascuna categoria - “balconi”, “vetrine” e “dehors” - del valore rispettivamente di 300 euro per il primo classificato, 200 euro per il secondo e 100 euro per il terzo, per un totale di 1.800 euro.

I riconoscimenti verranno assegnati nel corso di una cerimonia in programma nel Salone Ducale all’inizio dell’autunno.

Maggiori informazioni nella sezione “Documenti e dati” del sito Internet comunale www.comune.aosta.it, direttamente raggiungibile all’indirizzo https://www.comune.aosta.it/documenti-e-dati/un-fior- di-citta-2022. 

ascova miz

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore