Un altro buon risultato per il Consiglio Comunale di Aosta su proposta del gruppo Rinascimento Valle d'Aosta.
Con un emendamento proposto dall'assessore Cometto viene accolta la proposta del gruppo di Rinascimento e presentata dalla consigliera Roberta Carla Balbis sul tema delle comunità energetiche e sul loro valore economico, sociale e ambientale.
Si tratta di facilitare l’autoconsumo di energia da parte di coalizioni di utenti che, tramite la volontaria adesione ad un soggetto giuridico, collaborino con l’obiettivo di produrre, consumare e gestire l’energia attraverso uno più impianti energetici locali.
L'impegno che la Giunta comunale ha accettato di assumersi è quello di promuovere sul territorio la creazione di comunità energetiche con la conseguente realizzazione di sistemi di autoconsumo collettivo e la disponibilità a dare tutto il supporto informativo necessario ai cittadini interessati.
La normativa in merito è in evoluzione: probabilmente entro la fine dell’estate ci saranno riferimenti certi e su questi sarà possibile anche per l’Amministrazione comunale realizzare la sua prima comunità energetica.
Il Consiglio comunale all’unanimità ha sottoscritto la mozione riconoscendone l’importanza e i benefici a livello di comunità e Rinascimento non può che manifestare la massima soddisfazione per questo positivo risultato.












