Anche la Valle D’Aosta si aggiunge alla lista delle regioni italiane che hanno avviato il sistema di prenotazione online del vaccino anticovid, predisposto dalla Struttura commissariale nazionale per l’emergenza pandemica e realizzato da Poste Italiane. A partire da lunedì 8 novembre, infatti, i cittadini della Valle D’Aosta, possono accedere al form prenotazioni.vaccinicovid.gov.it raggiungibile anche dal sito dell’Azienda USL della Valle d’Aosta (www.ausl.vda.it) e dal sito regionale (anticovid.regione.vda.it).
Da lunedì scorso è possibile, accedere al sistema online di prenotazione che consente di scegliere il Centro vaccinale tra quelli disponibili (Pollein-Grand Place che da lunedì 15 novembre sostituisce Aosta-Palindoor, Morgex, Chậtillon e Donnas) e prendere l’appuntamento per la somministrazione. Per la prenotazione, oltre ai dati anagrafici, il sistema richiederà anche la tessera sanitaria.
Oltre alla piattaforma online, è possibile prenotarsi attraverso un call center dedicato, telefonando al numero verde 800.009.966 attivo da lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 20.
Poste Italiane per l’occasione ha messo a disposizione le sue competenze, le sue strutture logistiche e informatiche per contribuire alla realizzazione di una campagna vaccinale senza precedenti e continuare nel solco di quando fatto in questi mesi. La vaccinazione, può essere prenotata oltre che online e tramite call center, direttamente presso i 45 ATM Postamat inserendo la propria tessera sanitaria, o attraverso i palmari in dotazione agli 80 portalettere della regione.
In entrambi i casi è necessaria la tessera sanitaria e un numero di cellulare, per ricevere un codice via SMS che sarà utile alla procedura di prenotazione. Alla fine della prenotazione sarà rilasciata una ricevuta cartacea come promemoria. Il servizio è gratuito.