Al centro del dibattito, il dialogo intergenerazionale sui temi del digitale e l'aiuto reciproco tra nonni e “nativi digitali”, per sviluppare le competenze fondamentali per vivere online ed in rete con consapevolezza.
L’obiettivo delle attività è insegnare ai bambini, sempre più precoci nell’utilizzo dei dispositivi elettronici e, soprattutto nel periodo dell’emergenza Covid-19, sempre più esposti in solitudine sulla rete e vittime di reato, a sfruttare le potenzialità
comunicative del web senza correre rischi connessi al cyberbullismo, alla violazione della privacy altrui e propria, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del diritto d’autore e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé e per gli altri.
Oggi noi siamo andati ad incontrare i giovani studenti della scuola primaria Ettore Ramires di Aosta, ai quali è stato donato il libro “Interland: avventure digitali - in viaggio col nonno alla scoperta del Web”, edito da Gribaudo e realizzato dalla Polizia Postale in collaborazione con Google. Il volume è dedicato ai bambini e alle loro famiglie e vuole essere un valido aiuto per affrontare insieme i temi della sicurezza del web.












