/ CRONACA

CRONACA | 22 giugno 2021, 08:56

Sequestati smartphone, PC, hard-disk, Play Station

Il viaggiatore ha omesso di adempiere agli obblighi dichiarativi in dogana e al relativo pagamento dei dazi doganali

Sequestati smartphone, PC, hard-disk, Play Station

Rinvenuti, nascosti tra generi alimentari di varia natura, all’interno di due borsoni posti sul sedile posteriore di un’autovettura proveniente dalla Svizzera, diversi dispositivi tecnologici tra cui smartphone, PC, hard-disk, Play Station e varie macchine fotografiche del valore complessivo di oltre 20 mila euro e destinati a essere ceduti sul territorio italiano.

Il viaggiatore ha omesso di adempiere agli obblighi dichiarativi in dogana e al relativo pagamento dei dazi doganali.

L’operazione, che ha visto protagonisti i funzionari dell'Amministrazione doganale e i militari della Tenenza della Guardia di Finanza del Gran San Bernardo, rientra nei controlli ordinari finalizzati alla repressione dei traffici illeciti, presso il valico stradale del Traforo del Gran San Bernardo.

"La costante attività di presidio dei confini ha permesso - si legge in una nota - inoltre, il recupero di 58 monete antiche, alcune forate e risalenti presumibilmente al XIX secolo, nascoste all’interno di valigette di due viaggiatori provenienti dalla Svizzera che tentavano di introdurle in contrabbando nel territorio nazionale. Considerata la specificità della merce, al fine della determinazione del valore è stato interessato l’Ufficio Numismatico della Regione Valle d’Aosta".

I risultati conseguiti testimoniano il costante impegno dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e della Guardia di Finanza, che operano congiuntamente nel contrasto quotidiano ai traffici illeciti transfrontalieri.

pgc

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore