/ ECONOMIA

ECONOMIA | 24 agosto 2020, 11:23

Posta raccomandata, il destinatario deve nuovamente firmare la ricevuta

Posta raccomandata, il destinatario deve nuovamente firmare la ricevuta

Da marzo, a causa delle misure di contenimento del Covid-19, Poste italiane consegnava i plichi che prevedevano una consegna diretta con acquisizione della firma del ricevente - come una raccomandata, un’assicurata o un atto giudiziario - semplicemente accertandosi della presenza del destinatario senza richiedere la firma per ricevuta.

"Questa procedura - si legge in una nota di Federconsumatori - ha innescato parecchi reclami, perché i clienti non erano adeguatamente informati del provvedimento temporaneo". Dall'1 agosto è stata invece ripristinata la procedura di consegna con la sottoscrizione del ricevente. Al momento del recapito sarà richiesto al ricevente di indossare la mascherina, attenendosi alle indicazioni del portalettere per raccogliere la firma in sicurezza. Rimane invece fissato a 60 giorni il termine di giacenza di raccomandate e assicurate nell'ottica di agevolare i destinatari al ritiro della corrispondenza.

"Ricordiamo che - conclude la nota di Federconsumatori - qualora gli utenti accertassero ancora difformità in relazione a questa tipologia di consegna o che ritenessero di aver subito un disservizio legato ai servizi postali Retail, hanno diritto di inoltrare un reclamo a Poste Italiane tramite i formulari presenti in tutti gli Uffici postali o scaricando i moduli direttamente da questo link https://www.poste.it/modulistica.html. In caso di mancata risposta entro 45 giorni o risposta insoddisfacente possono inoltrare domanda di conciliazione scaricandola da questo link: https://www.poste.it/resources/editoriali/azienda/pdf/domanda_conciliazione_retail.pdf  -oppure richiedendo l’apposita documentazione  presso gli Uffici Postali. Qualora anche questo passo non porti ad un esito soddisfacente o lo sia solo in parte, si può richiedere all'Agcom, l’Autorità per le garanzie nelle telecomunicazioni, la definizione della controversia inviando il cosiddetto “formulario CP", scaricabile a questo link https://www.agcom.it/il-formulario-cp con la richiesta di definire la controversia, avvalendosi eventualmente anche dell'assistenza di una delle associazioni nazionali dei consumatori e degli utenti. Tale procedura fa salva, comunque, la facoltà dell'utente di rivolgersi all'Autorità giudiziaria, indipendentemente dalla presentazione di un reclamo e dell'istanza di conciliazione".  

info Federconsumatori VdA

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore