/ ECONOMIA

ECONOMIA | 27 novembre 2019, 22:47

Iren fornirà l'energia elettrica a Pubblica Amministrazione della Valle

Iren Luce Gas e Servizi si aggiudica il lotto 1 Piemonte e Valle d'Aosta della gara annuale per la fornitura di energia elettrica alla Pubblica Amministrazione indetta da Consip

Iren fornirà l'energia elettrica a Pubblica Amministrazione della Valle

Iren Luce Gas e Servizi potrà accogliere ordinativi dalla Pubblica Amministrazione per un volume complessivo di energia elettrica pari a 565 GWh ed un fatturato stimato pari a circa 86m€.

Come per le convenzioni in essere IREN offrirà la possibilità, alle Pubbliche Amministrazioni che ne faranno richiesta, di certificare la fornitura di energia da fonti rinnovabili (certificazione Energia Verde),  facendo leva sulla produzione rinnovabile del Gruppo, in particolare da fonte idroelettrica.

Consip ha aggiudicato la nuova gara, del valore di oltre 2 miliardi di euro, per la fornitura di energia elettrica alle pubbliche amministrazioni, che rende disponibili in acquisto un totale di circa 17 TWh. La gara è suddivisa in lotti geografici, 16 regionali/provinciali più un lotto nazionale (riservato alle p.a. con diversi "punti di prelievo" dislocati sul territorio e consumi rilevanti, per consentire di gestire la fornitura con un unico contratto, tramite un singolo interlocutore dedicato).

Nel dettaglio la gara è stata aggiudicata in Valle d'Aosta e Piemonte a Iren Mercato, nelle Province di Milano e Lodi a Enel Energia, anche in Lombardia (escluse le Province di Milano e Lodi) a Enel Energia; in Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia a A2A Energia; in Veneto a Enel Energia; in Emilia Romagna ad A2A Energia; in Sardegna e Liguria a Enel Energia; in Toscana ad A2A Energia; in Umbria e Marche ad A2A Energia; in Provincia di Roma ad Enel Energia; nel Lazio (esclusa la Provincia di Roma) ad AGSM Energia; in Abruzzo e Molise ad A2A Energia; in Campania ad Enel Energia; in Puglia e Basilicata ad AGSM Energia; anche in Calabria ad AGSM Energia, in Sicilia ad Enel Energia e, infine, il lotto nazionale Italia ad Hera.

La convenzione, la cui attivazione - spiega Consip - è prevista a partire dalla fine del 2019, offre alle pubbliche amministrazioni la possibilità di scegliere tra fornitura a prezzo fisso (con durata di 12 o 18 mesi, a scelta della p.a.) o a prezzo variabile (aggiornato mensilmente in base ai prezzi rilevati nella borsa elettrica italiana).

 

red. eco.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore