Sono 36 le 'Bandiere del gusto' con le quali Coldiretti ha premiato altrettanti prodotti valdostani per il Made in Italy a tavola nel 2019.
Il nuovo censimento delle specialità che sono ottenute secondo regole tradizionali protratte nel tempo per almeno 25 anni, è stato presentato dalla Coldiretti all’apertura del Villaggio contadino della Coldiretti a Milano, al Castello Sforzesco, il 5 luglio scorso.
Tra i prodotti valdostani premiati figurano la Grappa, nella sezione bevande analcoliche, distillati e liquori; Boudin, Motzetta, Prosciutto alla brace Saint-Oyen, Saouseusse e Teteun tra le carni (e frattaglie) fresche e loro preparazione.
Tra i formaggi e latticini si trovano la brossa, il formaggio di capra a pasta molle, il Reblec, il Salignoùn, il Séras e la Toma di Gressoney.
Per quanto riguarda invece i prodotti vegetali allo stato naturale o trasformati, spiccano la Golden Delicious della Valle d'Aosta e la Renetta della Valle d'Aosta. Nutrita anche la sezione delle paste fresche e dei prodotti della panetteria, della biscotteria, della pasticceria e della confetteria, con le bandiere assegnate a Flantse, Mécoulén, Piata di Issogne e Pan Ner-Pane nero.
Non potevano mancare, tra i grassi (burro, margarina, oli) i classici condimenti della cucina valdostana, dal Beuro coló fino all’olio di noci, mentre tra i prodotti d'origine animale (miele, prodotti lattiero caseari di vario tipo, escluso il burro), ci sono il miele di castagno (Mi de tsatagnì), il miele di rododendro (Mi de framicllo) e il miele millefiori di montagna (Mi de fleur de montagne).
Infine, la “Seupa à la vapelenentze”, la cui sagra viene festeggiata verso la fine di luglio, spicca come unico prodotto della gastronomia.
“I prodotti tipici, insieme alle nostre DOP, sono figli della nostra tradizione e cultura contadina e non solo caratterizzano il nostro territorio, ma rappresentano sempre di più un’attrazione per i turisti desiderosi di scoprire nella loro vacanza sapori e tradizioni locali”, hanno commentato Alessio Nicoletta e Richard Lanièce, Presidente e Direttore di Coldiretti Valle d’Aosta.