Con uno stanziamento di 10,8 milioni di euro per il 2019 e una prenotazione di spesa di 32,6 milioni per il triennio sino al 2021, la Giunta regionale ha oggi dato il via libera al piano dei cantieri idraulico-forestali.
Con queste modalità la Giunta regionale garantisce per il triennio l’assunzione di 375 operai a tempo determinato per un periodo pari a 110 giornate, numero che verrà aumentato ulteriormente non appena approvata in Consiglio la variazione di bilancio.
"Ringraziamo le strutture del Dipartimento risorse naturali - ha detto l'assessore regionale all'Ambiente e Risorse naturali Albert Chatrian - che hanno predisposto il Piano con grande celerità permettendo di riuscire ad attivare i cantieri e le assunzioni all’avvio della stagione primaverile. Questo risultato è frutto anche della collaborazione dimostrata dai membri della terza Commissione consiliare, che hanno espresso all’unanimità il loro parere favorevole in tempi molto ristretti".
Il piano prevede la realizzazione sull'intero territorio regionale di interventi di sistemazioni idrauliche e selvicolturali, di manutenzione della rete sentieristica, di cura del verde pubblico e delle aree attrezzate e altri ancora, che saranno eseguiti dai cantieri forestali del Dipartimento risorse naturali.
Da lunedì 25 febbraio saranno attivate le chiamate degli operai collocati nelle graduatorie e contestuale invio alla visita medica pre-assuntiva. Le chiamate saranno effettuate, in base alla composizione delle singole squadre, partendo dalle qualifiche più alte, vale a dire, nell’ordine operaio specializzato super, operaio specializzato, operaio qualificato super, operaio qualificato, operaio comune. Tutte le visite mediche, da effettuarsi entro il 29 marzo, sono già state calendarizzate.
Le prime assunzioni decorreranno a partire dal 20 marzo, mentre il loro completamento sarà portato a termine possibilmente entro la fine di aprile.
L’apertura dei cantieri avverrà in modo scaglionato per questioni logistiche e in relazione alle condizioni del terreno, si prevede comunque l’apertura dei primi cantieri verso fine marzo, per poi completarla ad inizio maggio.
In caso di necessità saranno attivate nuove selezioni: l’indizione di una nuova procedura riguarderà anche il rinnovo della graduatoria per l’assunzione degli operai comuni, in scadenza il 2 maggio 2019.











