Fa sempre meno caldo, in quest'ultimo brandello di estate.
L'autunno astronomico è iniziato con il mese di settembre e, per quanto il fine settimana sulla nostra regione sia ancora dai toni estivi, con sole e caldo, non è escluso che nel corso della prossima settimana le condizioni possano essere modificate dall'ingresso di qualche saccatura di 'stagione'.
L'Ufficio meteo regionale spiega che un passaggio perturbato "potrà portare qualche rovescio sparso in chiusura della giornata odierna (sabato 8 settembre) e lasciare qualche strascico domani, ma non andrà ad intaccare in modo sensibile le buone condizioni meteo annunciate per l’avvio del Tor des Geants (domenica 9 settembre alle ore 12).
Le temperature subiranno un leggero calo tra oggi e domani, mentre tenderanno a risalire domenica.
Come di consueto, il Centro funzionale è pronto ad accompagnare gli skyrunner impegnati nelle due gare di endurance trail tanto attese in Valle d’Aosta.
Domenica 9 settembre, alle ore 12, a Courmayeur partirà il Tor des Géants. Staff, amici, appassionati, tutti sono pronti a fare il tifo per i loro campioni, a seguire, passo passo lungo le alte vie della Valle d’Aosta, gli atleti, quei giganti che anche quest’anno affronteranno gli oltre 300 km di tracciato, per un totale di 24.000 metri di dislivello positivo e che, soprattutto sfideranno loro stessi nel trail considerato tra i più duri al mondo.
Martedì alle 21 agli sportivi già provati da un paio di giorni di fatica, si uniranno i concorrenti del Tot Dret, i quali percorreranno le stesse tappe dei primi, nel tratto di circa 130 km che va dal centro di Gressoney a Courmayeur.
Virtualmente al fianco degli skyrunner nazionali e internazionali di entrambi le competizioni, il Centro funzionale offrirà un servizio di previsione puntuale su tutte le 7 tappe del Tor, con il bollettino appositamente studiato per dare quotidianamente il miglior supporto possibile a corridori e organizzatori e per anticipare eventuali insidie che la meteo potrebbe tendere durante lo svolgimento della corsa, fino al suo termine, previsto per il 16 settembre.












