/ CRONACA

CRONACA | 02 agosto 2018, 11:45

Le Guardie d'Onore del Pantheon valdostane alla celebrazione della Brigata Vertosan

Da dx: il Sindaco Davide Sapinet, l’Alfiere Alessandro Liviero, il porta bandiera Philippe Pennacchioli e Luciano Falcoz figlio del tenente Giocondo Falcoz

Da dx: il Sindaco Davide Sapinet, l’Alfiere Alessandro Liviero, il porta bandiera Philippe Pennacchioli e Luciano Falcoz figlio del tenente Giocondo Falcoz

Anche una delegazione dell'Istituto Nazionale per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon della Valle d'Aosta ha partecipato il 28 luglio a Saint-Nicolas alle celebrazioni dell87esima Brigata Partigiana Autonoma 'Vertosan', in memoria dell'eccidio compiuto il 30 luglio 1944 dai soldati della Wermacht.

La delegazione era composta dall'alfiere Alessandro Liviero, dalla Guardia d'Onore porta bandiera Philippe Pennacchioli e dal Delegato Luogotenente Paolo Morale (in uniforme dell'Arma per rappresentare i molti Carabinieri Reali che si unirono dopo l'8 settembre 1943 alla formazione partigiana). Il 30 luglio di 74 ani fà vennero uccisi dai militari tedeschi, in un combattimento, 15 partigiani dell'87a Brigata Autonoma Vertosan e quattro civili.

È stata celebrata una messa nella cappella dei partigiani costruita nel 1948, al termine della quale il sindaco  ha ricordato il tragico evento e ha ringraziato le Associazioni intervenute: è seguito un intervento dell'Anpi, al termine della quale ha preso la parola la Guardia d'Onore Alessandro Liviero che ha ricordato la figura del Vicecomandante della Brigata Autonoma Vertosan, il Tenente di Artiglieria Giocondo Falcoz, che fu anche Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon (foto a lato, iscritto il 6 maggio 1948).

alla cerimonia ha preso parte il figlio di Giocondo, Luciano Falcoz, invitato dalla delegazione, che ha dimostrato la sua vicinanza e riconoscenza per quanto è stato fatto dalle G.d.O valdostane in ricordo del padre.

Le celebrazioni sono proseguite nel villaggio di Vens, con la deposizione di una corona d'alloro ad un cippo ricordante alcune vittime e discorsi in memoria.

E' da ricordare che questo gruppo di combattenti adottò sin dalla sua formazione come bandiera quella italiana (Tricolore con lo stemma di Casa Savoia). Quella di sabato 28 luglio è stata la prima partecipazione all'evento di commemorazione dell'eccidio da parte di una delegazione valdostana delle G.d.O., in seguito alla scoperta dell'appartenenza del Tenente Falcoz alle Guardie d'onore.

red. cro.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore