E' stato inaugurato il primo cantiere di installazione di fibra ottica 'Open Fiber' nelle cosiddette 'aree bianche' o a 'fallimento di mercato' della Valle d'Aosta.
Il cablaggio è iniziato a Issime dove le circa 400 unità immobiliari saranno collegate in modalità Ftth (Fiber to the home), con velocità fino a 1 gigabit al secondo. L'investimento nel comune sarà di 70 mila euro.
In tutta la Valle sono previsti stanziamenti di 10,6 milioni dal Fondo nazionale sviluppo e coesione (Fsc) e di 5,7 dai fondi Feasr della Regione.
Dell'iniziativa saranno interessati circa 64 mila cittadini di 74 comuni. Il progetto è reso possibile per la convenzione firmata tra il ministero per lo Sviluppo economico, la Regione, i comuni interessati e Infratel Italia, società in house del ministero.
La fibra ottica ultraveloce "oltre ad accelerare la digitalizzazione della pubblica amministrazione, aumenterà l'attrattività di Issime e migliorerà la produttività e la competitività delle imprese presenti sul territorio", commenta il responsabile area nord cluster C&D di Open Fiber, Marco Martucci.











