Un promontorio anticiclonico si affaccia sulla nostra Valle, inseguito da una depressione atlantica che 'sporca' il fine settimana. L'ufficio meteo regionale spiega che "l’alta pressione si è fatta largo da sud-ovest (giusto un labile influsso africano) e, raggiungendo le nostre latitudini, ha portato un po’ di sole".
Domenica 8 aprile però, non sarà così limpido e sereno perché "un'area depressionaria sulla penisola Iberica porterà aria umida sulla nostra regione, cancellando gradualmente il miraggio di una primavera stabilmente 'in fiore'. L’ingresso di aria umida, già da sabato, porterà qualche nuvola, soprattutto negli strati più bassi dell’atmosfera".
Nelle valli, alzando gli occhi al cielo, si vedranno nubi che stenteranno ad allontanarsi, mentre in montagna il sole occhieggerà con gli escursionisti, almeno al mattino. Un fine settimana dai toni morbidi, privo però di una personalità convinta: non fa freddo, ma neppure caldo come forse si desidererebbe; non è del tutto soleggiato eppure tende ad essere prevalentemente asciutto, salvo un po’ di pioviggine attesa nelle valli sabato sera e a partire dal pomeriggio di domenica.
E, tanto per non far perdere l'abitudine al grigiore, l'inizio della prossima settimana si annuncia nuovamente piovoso perché una vera e propria perturbazione darà un calcio all'anticiclone.