/ FEDE E RELIGIONI

FEDE E RELIGIONI | 24 febbraio 2018, 00:02

OGGI sabato 24 febbraio saint Serge et sainte Modeste

“Solo lo Spirito può suscitare la diversità, la pluralità, la molteplicità e allo stesso tempo fare l'unità. Perché quando siamo noi a voler fare la diversità facciamo gli scismi e quando siamo noi a voler fare l'unità facciamo l'uniformità, l'omologazione.”. (Papa Francesco)

OGGI sabato 24 febbraio saint Serge et sainte Modeste

TEMPO DI QUARESIMA

I venerdì di quaresima: Via Crucis h18.30. Indicazioni sul digiuno e l’astinenza.

Indicazioni sul digiuno e l’astinenza

Tutti i fedeli sono tenuti a fare penitenza, ciascuno a proprio modo; ma perché tutti siano tra loro uniti da una comune  osservanza della penitenza, vengono stabiliti dei giorni penitenziali in cui i fedeli attendano in modo speciale alla preghiera, facciano opere di pietà e di carità, sacrifichino se stessi compiendo più fedelmente i propri doveri e soprattutto osservando il digiuno e l’astinenza (dal canone 1249).

La legge del digiuno obbliga a fare un unico pasto durante la giornata,  ma non proibisce di prendere un po’ di cibo al mattino e alla sera. La legge dell’astinenza proibisce l’uso delle carni, come pure dei cibi e delle bevande che sono da considerarsi particolarmente ricercati e costosi.

Il digiuno e l’astinenza devono  essere osservati il Mercoledì delle Ceneri e il Venerdì della Passione e Morte del Signore.

L’astinenza deve essere osservata in  tutti e singoli venerdì di Quaresima. Sono tenuti alla legge del digiuno tutti i maggiorenni fino al 60° anno iniziato  e alla legge dell’astinenza coloro che hanno compiuto i 14 anni. Sono dispensate dagli obblighi le persone che hanno gravi problemi di salute.

AGENDA DEL VESCOVO MONS. FRANCO LOVIGNANA

Venerdì 23 febbraio
Vescovado - mattino
Udienze

Aosta, Parrocchia di Saint-Martin - pomeriggio
Visita pastorale: visita agli ammalati

Sabato 24 febbraio
Aosta, Parrocchia dell'Immacolata - ore 8.30
Visita pastorale: S. Messa

Aosta, Parrocchia dell'Immacolata - mattino
Visita pastorale: ascolto

Lunedì 26 febbraio
Aosta, Seminario Maggiore - ore 17.30
Consulta delle Aggregazioni laicali

Aosta, Parrocchie della Cattedrale e di Saint-Étienne - ore 20.30
Visita pastorale: Incontro con il Consiglio Pastorale Interparrocchiale

Martedì 27 febbraio
Pianezza - mattino
Commissione Presbiterale Regionale

Mercoledì 28 febbraio
Aosta, Parrocchie di Sant'Orso e di Sant'Anselmo - mattino e pomeriggio
Visita pastorale: visita agli ammalati

Chiesa Collegiata di Sant'Orso - ore 18.30
S. Messa per la seconda Stazione quaresimale

•Le Messager Valdotain celebra sabato 24 febbraio saint Serge et sainte Modeste

La Chiesa celebra S. Sergio, martire di Cesarea di Cappadocia

Quasi ignorato dalle fonti agiografiche greche e bizantine, ha avuto una certa popolarità in Occidente, grazie a una Passio latina che ci descrive così il suo martirio: durante le celebrazioni annuali in onore di Giove, all'epoca dell'imperatore Diocleziano, il governatore dell'Armenia e della Cappadocia, Sapricio, trovandosi a Cesarea, ordinò che fossero convocati davanti al tempio pagano tutti i cristiani della città per costringerli a rendere il culto a Giove. Tra la folla comparve anche Sergio, un anziano magistrato, che da tempo aveva abbandonato la toga per fare vita eremitica.

 

La sua presenza produsse l'effetto sorprendente di spegnere i fuochi preparati per i sacrifici. Si attribuì immediatamente la causa dello strano fenomeno ai cristiani che col loro rifiuto avevano irritato il dio. Si fece allora avanti Sergio e spiegò che la ragione dell'impotenza degli dèi pagani era da cercarsi molto in alto, nella onnipotenza del vero e unico Dio, adorato dai cristiani. Sergio venne arrestato e condotto davanti al governatore, il quale con giudizio sommario lo condannò alla decapitazione.

 La condanna venne eseguita immediatamente: era il 24 febbraio. Il corpo del martire, raccolto dai cristiani, ebbe sepoltura in casa di una pia donna. Di qui le reliquie furono trasportate in Spagna, nella città andalusa di Ubeda.

Il sole sorge alle ore 7,24 e tramonta alle ore 17,53.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore