/ CRONACA

CRONACA | 11 gennaio 2018, 10:30

Cogne: Chiusa l’emergenza valanghe, importante ruolo del Team comunale di Comunicazione

Insieme alla pagina FB, alla “maratona” mediatica hanno contribuito anche la pagina Twitter del Comune, nonché i vari comunicati stampa diramati e la fornitura di materiale video e fotografico agli organi di informazione regionale

Cogne: Chiusa l’emergenza valanghe, importante ruolo del Team comunale di Comunicazione

Anche a Cogne, come nel resto della Valle, la situazione viaria si sta normalizzando dopo  nevicate dei giorni scorsi. Nei momenti di emergenza un ruolo fondamentale ed insostituibile per l’informazione l’ha svolto il Team di Comunicazione del Comune di Cogne (TCCC), in questi due giorni di intense nevicate, si è trovato a dover affrontare una massiccia ‘invasione social’, soprattutto a causa delle valanghe che hanno temporaneamente interrotto il transito sulla strada regionale 47 Aosta-Cogne e sulla strada comunale per Valnontey.

Decine le richieste di informazioni giunte on line da parte di residenti e turisti. “L’intensa perturbazione che ha colpito il Comune di Cogne – spiegano i coordinatori del Team, il vice sindaco Claudio Perratone ed il consigliere comunale Giuseppe Cutano -  ha portato con sé tanta necessità di informazione e grazie ai social è stato possibile aggiornare in tempo reale cittadini, ospiti e affezionati alla località, con un servizio divulgativo al passo con i tempi: efficace, capillare e veloce”.

Ovviamente, non è stato facile coordinare tutte le notizie, poiché, si sa, nelle situazioni complicate ci sono molte incertezze e le decisioni subiscono continue variazioni. Alcuni post hanno raggiunto quasi 30.000 persone. “Il dato cumulato dei post pubblicati nei due giorni più critici, lunedì 8 e martedì 9 gennaio – si legge nel bilancio dell’attività svolta - ha totalizzato quasi 130.000 persone raggiunte, un numero importante, più elevato di quello degli abitanti dell’intera Valle d’Aosta. Nell’ultima settimana i dati di coinvolgimento della pagina del Comune di Cogne hanno superato i Comuni di Milano e Torino, Comuni di milioni di abitanti, con Uffici stampa espressamente dedicati alla comunicazione”.

Il Team del Comune di Cogne, il cui lavoro non grava sulle casse comunali, poiché svolto su base volontaria da Amministratori comunali e da privati cittadini, ha informato con oltre 40 post, i più importanti redatti anche in lingua inglese, tutti coloro che hanno visitato la pagina.

Ed il tanto, utile ed indispensabi lavoro del Team è ripagato dalle attestazioni di gratitudine per le informazioni divulgate. Insieme alla pagina FB, alla “maratona” mediatica hanno contribuito anche la pagina Twitter del Comune, nonché i vari comunicati stampa diramati e la fornitura di materiale video e fotografico agli organi di informazione regionale.

red. cro.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore