/ CRONACA

CRONACA | 23 novembre 2017, 08:28

Il giudice Eugenio Gramola presidente tribunale di Aosta

Il giudice Eugenio Gramola

Il giudice Eugenio Gramola

In servizio ad Aosta dal 1989, dopo i primi due anni di carriera in pretura a Pinerolo, il giudice Eugenio Gramola è il nuovo presidente del Tribunale di Aosta. Lo ha nominato all'unanimità, ieri, il plenum del Consiglio superiore della Magistratura. Si insedierà nelle prossime tre o quattro settimane, dopo che il presidente della Repubblica emanerà l'apposito decreto. Lo scorso 16 novembre era arrivato il parere favorevole del ministro Andrea Orlando alla proposta, che era già passata all'unanimità nella quinta commissione del Csm.

Gramola è attualmente il magistrato che da più tempo lavora nel palazzo di giustizia di via Ollietti; è stato gup nel processo con rito abbreviato a Annamaria Franzoni per l'omicidio del figlio Samuele Lorenzi, terminato con una condanna a 30 anni di carcere.

Succede al giudice Massimo Scuffi, che ricopriva l'incarico di presidente dal novembre del 2009 e che andrà in pensione dal prossimo febbraio.

"Dalla documentazione in atti emerge che il dottor Eugenio Gramola è un magistrato dotato di un profilo professionale eccellente, che ha maturato una vasta esperienza negli uffici giudicanti, sia civili che penali, e nel corso della sua carriera ha sempre manifestato, costantemente, preparazione, spirito di servizio, attitudine organizzativa e peculiare attenzione a tutte le problematiche inerenti il proprio ufficio", scrive di lui il relatore della quinta commissione del Csm.

La sua attività è prevalentemente, dal 2006 ad oggi, di giudice del lavoro, a cui si aggiungono un ruolo civile e le funzioni di sostituito gip e gup.

i.d. ansa-rava

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore