Data storica quella di oggi, giovedì 17 agosto, per la Sanità valdostana. Sono stati infatti eseguiti con successo questa mattina i primi trapianti di cornea in Valle d'Aosta, da parte dell’équipe del reparto di Oculistica dell’ospedale Beauregard. Una paziente aostana di 52 anni è stata sottoposta a intervento di cheratoplastica lamellare profonda, per eliminare gli effetti di una malattia degenerativa (cheratocono) che la stava portando alla cecità.
A una 57enne anch'essa residente nel capoluogo è stato invece sostituito un lembo di cheratoplastica perforante che erano stato impianato 30 anni fa.
Entrambe le pazienti sono state operate in anestesia locale e saranno dimesse domani, venerdì 18 agosto. L’équipe chirurgica era composta da Gianluca Biletta, Roberto Orsi, con il supporto di Valentina Battaglino e Dario Damato.
"Il trapianto corneale è una novità per la Valle d'Aosta - ha detto in conferenza stampa il direttore generale dell'Usl VdA, Igor Rubbo - che rappresenta un cambio di marcia rispetto al passato e dimostra che non stiamo disinvestendo, anzi".
Secondo l'assessore regionale alla Sanità, Luigi Bertschy, "l'obiettivo è di valorizzare un percorso avviato e sostenuto dall'Usl, spesso è più facile criticare quello che non funziona piuttosto che evidenziare quello che funziona, noi vogliamo dare le migliori risposte possibili ai pazienti".