Sono oltre 12mila coloro che hanno visitato l’allestimento naturalistico in Piazza Narbonne di Aosta realizzato con l’obiettivo di comunicare al visitatore le emozioni che la natura in Valle d’Aosta sa offrire, proponendo interessanti attività volte alla scoperta delle eccellenze paesaggistiche ed enogastronomiche del territorio.
Queste le attività previste per la settimana:
•Lunedì 31 luglio 2017, alle ore 18, Scopriamo le erbe: grazie ai tecnici dell’Assessorato dell’agricoltura e risorse naturali, viene proposta un’attività di approfondimento sui differenti utilizzi delle piante officinali.
•Martedì 1 agosto, dalle 16 alle 17.30, è la volta dei Misteri delle zone umide, un’attività interattiva per famiglie alla scoperta del Leggendario valdostano, a cura dell’Assessorato dell’agricoltura e risorse naturali con Ronni Bessi.
•Mercoledì 2 agosto, dalle 17.30 alle 19, Natura al microscopio a cura del Museo di Scienze naturali E. Noussan: un’attività didattica per bambini inerente l’osservazione, con stereomicroscopi da campo, di alcuni insetti che abitano nelle riserve naturali della Valle d’Aosta.
•Giovedì 4 agosto, alle 20.30, A tu per tu con le piante officinali a cura della Maison des anciens remèdes di Jovençan, destinata a un pubblico adulto;
•Venerdì 28 luglio, dalle 15 alle 16 e dalle 16 alle 17, Osserviamo la natura, a cura del Corpo forestale della Valle d’Aosta, attività didattica per bambini di età compresa tra i 5 ai 12 anni, dedicata alla scoperta del patrimonio naturalistico e della fauna alpina della Regione.
•Sabato 5 agosto e domenica 6 agosto, nel corso dell’intera giornata, La forma dei sogni a cura dell’Assessorato delle attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente, in occasione della Foire d’été: spettacolo teatrale, ateliers e dimostrazioni pratiche.
"Siamo molto soddisfatti del riscontro che sta ottenendo Jardin Alpin, con una media di quasi 1500 visitatori al giorno e ritorni molto positivi da parte del pubblico che sta partecipando alle attività organizzate, in questo primo mese, dall’Assessorato in collaborazione con gli enti che sul territorio regionale si occupano della valorizzazione e promozione del patrimonio ambientale e naturalistico della Valle d’Aosta", ha commentato l'assessore Laurent Vierin.
Un successo da ascrivere alle squadre del servizio forestazione che hanno allestito il Jardin che ha necessità, come ha spiegato l'assessore, "di costante lavoro di manutenzione e cura dell’allestimento, e all’impegno del personale del Corpo Forestale della Valle d’Aosta che garantisce, anche, il controllo dell’area".
L'assessorato intende offrire al turista nuove opportunità per scoprire e conoscere la Valle d’Aosta, la nostra ruralità, le evidenze paesaggistiche e al tempo stesso proporre iniziative che si rivolgono anche al pubblico residente, valorizzando le numerose competenze e professionalità impegnate nel settore della tutela della natura.
La partecipazione alle attività è gratuita: ciononostante, essendo la disponibilità dei posti limitata per questioni di spazio, si consiglia di presentarsi con un certo margine di anticipo.
In caso di maltempo l’Amministrazione si riserva di annullare o rinviare gli eventi. L’allestimento sarà accessibile per il periodo 14 luglio-10 settembre, dalle ore 9 alle 20.











