Anche quest'anno, l'Amministrazione comunale di Cogne ha reso onore alle numerose vittime delle guerre con la cerimonia commemorativa che ha avuto luogo nei pressi del monumento ai caduti posto ai piedi del Gran Paradiso.
"Come ogni anno - ha ha commentato il vice sindaco, Claudio Perratone -abbiamo voluto condividere con gli alunni delle scuole di Cogne questo importante momento di ricordo. Riteniamo infatti che l'istituzione comunale, oltre a svolgere le proprie funzioni amministrative, debba anche contribuire allo sviluppo e al progresso civile, sociale ed economico della propria comunità. Per questo è importante coinvolgere i nostri ragazzi nelle occasioni come quella di oggi, perché possano conoscere fino in fondo quella che è stata la nostra storia e quindi capire quanto siano sbagliate le guerre, che mai hanno portato dei vincitori ma sempre e solo degli sconfitti".
Perratone ha poi sottolinenato che "conoscere aiuta a non dimenticare e non dimenticare permette di evitare di ripetere i gravi errori compiuti da chi ci ha preceduto. In questo mondo ancora pieno di guerre, la speranza oggi è nelle nuove generazioni, perché sappiano con piccoli gesti aprirsi al prossimo, perché imparino soprattutto ad ascoltare, a confrontarsi, a dialogare, ad aiutare chi ne ha bisogno, facendosi così portatrici di un messaggio di pace".
A chiusura della cerimonia, un pensiero è poi stato rivolto a tutti quei reduci ed ex combattenti, sino a qualche anno fa sempre partecipi alla commemorazione, e oggi non più in vita.












