Una capra dilaniata dai morsi la notte scorsa, un'altra attaccata ma salvata dall'intervento del pastore 70enne Salomone Machet, che ha messo in fuga il predatore.
E' allarme lupo nei boschi di Torgnon, dove almeno un animale è stato avvistato in questi giorni da pastori e allevatori e, conferma il sindaco, Daniel Perrin, 'circa dieci lupi sono stati visti da cacciatori e da skyrunner che si allenano lungo i sentieri di montagna".
Per quanto riguarda la capra uccisa, però, è anche possibile che sia stata attaccata da cani vaganti, la cui presenza aumenta nei periodi della désarpa, quando gli alpeggi vengono abbandonati e nella discesa a valle alcuni cani da guardiania si perdono e restano nella zona. Lo scorso anno nove pecore erano state uccise da un Husky impazzito; inoltre il lupo generalmente non lascia molta carne sulla carcassa, mentre l'animale rinvenuto sembra essere stato ucciso ma non mangiato. "Il problema in zona esiste, inutile negarlo - ammette Perrin - occorrerà forse intensificare la vigilanza dei greggi e non lasciare mai capre e pecore isolate".