Cambia in meglio e si pone obiettivi ambiziosi, il sistema di raccolta dei rifiuti a Gressan. Lunedì 8 agosto entrano infatti in funzione i moderni contenitori seminterrati 'molok', nell'ambito della riorganizzazione delle aree di raccolta immondizia che, come spiega il sindaco Michel Martinet "punta a raggiungere l'obiettivo del 65% di raccolta differenziata previsto dalla legge nonchè a ridurre i costi di trasporto e smaltimento, perchè i molok contengono molti più rifiuti rispetto ai cassonetti e quindi i mezzi della ditta incaricata della raccolta compiono meno viaggi".
Le modalità di raccolta differenziata non cambiano: plastica e netalli si conferiranno in sacchi di plastica o sciolti nel contenitore; il vetro sarà versato sempre sciolto nel seminterrato e la carta si dovrà conferire in sacchetti. I rifiuti indifferenziati dovranno essere conferiti in sacchi o sacchetti di plastica chiusi. Per il cartone restano operativi gli attuali punti di raccolta, così come restano attive per i residenti di Gressan le isole ecologiche nei comuni della Plaine.
"Chiediamo ai gressaein un ulteriore sforzo - conclude Martinet - e di sopportare eventuali disagi che potrebbero verificarsi all'avvio del servizio".












