/ CRONACA

CRONACA | 08 luglio 2016, 17:00

Commercianti in Festa 2016 della Valdigne a braccetto tra le pergole della Tòupie Gourmanda

Genestrone "E' importante fare rete a livello territoriale per creare sinergie utili a valorizzare le particolarità del milieu, favorire la promozione delle produzioni locali e dare impulso al commercio e al turismo"

Commercianti in Festa 2016 della Valdigne a braccetto tra le pergole della Tòupie Gourmanda

 Dopo il successo dell’anno scorso torna, domenica 17 luglio, La Tòupie Gourmanda - La Pergola Golosa. I produttori locali, proporranno vini e pietanze, dall’antipasto al dolce. Di più quest’anno i visitatori potranno scoprire nuove ricette e abbinamenti e un evento inedito, Lo Marcià de la Tòupie, il mercatino agroalimentare allestito alla partenza   dell’itinerario a tappe tra i sapori e i profumi di Morgex.

"La nuova edizione del Tòupie Gourmanda - La Pergola Golosa - è una iniziativa - spiega Pierantonio Genestrone, presidente di Confcommercio VdA - che ben si coniuga con gli obiettivi di Commercianti in Festa, giunta alla quarta edizione creata per rilanciare il Commercio, il Turismo ed il territorio". Genestrone sottolinea, ancora, commentando l'abbinamento Commercianti in Festa nella Valdigne con La Tòupie Gourmanda: "E' importate fare rete a livello territoriale per creare sinergie utili a valorizzare le particolarità del milieu, favorire la promozione delle produzioni locali e dare impulso al commercio e al turismo". Per il Tour La Tòupie Gourmanda i partecipanti saranno suddivisi in gruppi che partiranno a scaglioni - il primo alle ore 10.00 - per poter assaporare l’Alta gastronomia tra le vigne più alte d'Europa.

‘Commercianti in Festa’ organizzata da Confcommercio VdA in collaborazione con alcune Amministrazioni comunali vuole coniugare la professionalità dei negozi ed esercizi con la qualità dei prodotti e degli articoli offerti in vendita. “Ed è su questi due pilastri - precisa Pierantonio Genestrone, presidente di Confcommercio VdA – che si regge la nostra manifestazione avviata nel 2013 e che è già diventata un appuntamento estivo atteso da turisti e residenti, ma anche da tanti colleghi commercianti, esercenti e operatori del turismo che considerano Commercianti in Festa uno strumento per il rilancio del tessuto commerciale cittadino”.

L’edizione 2016 presenta poi alcune novità la più rilevante delle quali riguarda un benefit omaggiato a chi acquista durante la rassegna. “Tutti coloro che faranno un acquisto, senza limiti minimi di valore, presso gli esercenti aderenti a Commercianti in festa, contrassegnati dalla locandina in vetrina - spiega Genestrone - avranno la possibilità di usufruire di un omaggio messo a disposizione dal Casinò de la Vallée e dalle Terme di Pré-Saint-Didier”.

L’omaggio avviene attraverso la pagina face book http.//www.commerciantiinfesta.com/coupon

A Morgex, Pré-Saint-Didier e La Thuile, dalle 10 del mattino sino al tardo pomeriggio, i commercianti allestiranno in strada, di fronte ai loro negozi, banchi e gazebo con merce alla moda e di qualità a prezzi di realizzo; ristoratori e baristi prepareranno cocktail, aperitivi e menù, con proposte gastronomiche originali e salutari; atleti e dirigenti di diverse associazioni sportive, da quelle calcistiche alle società di ginnastica, effettueranno dimostrazioni di avvicinamento alle diverse discipline, invitando adulti, ragazzi e bambini a partecipare.

A La Thuile Commercianti in Festa si abbina allo sport. La Thuile ospita, infatti, i campionati europei di mountain bike.

Partner di Commercianti in Festa 2016 è anche l’assessorato regionale al Territorio e all’Ambiente, con Ecolo-Fête, vasta iniziativa di promozione alla raccolta differenziata e alla produzione di sempre meno rifiuti, di cui la manifestazione di Confcommercio VdA è orgogliosa testimonial.

Dopo La Valdigne, Commercianti in Festa farà tappa a St-Vincent il 24 luglio, ad Aosta 26-27-28 agosto, tornerà a St-Vincent il 4 settembre, sarà a Courmayeur dal 24 al 25 settembre e si concluderà il 30 ottobre a Pont-St-Martin.

info confcommercio

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore