Anche in Valle d'Aosta gli operai dell'industria metalmeccanica incrociano le braccia mercoledì prossimo per rivendicare diritti e tutele occupazionali. "Dopo 13 incontri e 6 mesi di trattativa con Federmeccanica e Assistal che non hanno modificato le posizioni -si legge in una nota congiunta dei sindacati Fim Cisl, Fiom Cgil, Uilm Uil e Savt Met - abbiamo proclamato uno sciopero di tutti i metalmeccanici interessati al contratto Federmeccanica per mercoledì 20 aprile prossimo".
Federmeccanica, secondo i sindacati, "non vuole riconoscere gli aumenti contrattuali a tutti i metalmeccanici perché sostiene che la contrattazione aziendale può dare risposte salariali, non è vero, perché sono sempre meni le aziende in grado di contrattare".
Per la Valle d'Aosta "lo sciopero ha un doppio significato perché la crisi non si è fermata e i lavoratori continuano a pagarne le conseguenze: licenziamenti, riorganizzazioni aziendali, ecc., e il confronto con le aziende è più difficile".Sono previste 4 ore di sciopero per il Contratto Nazionale e altrettante contro gli effetti della crisi in Valle d'Aosta.













