Entrerà in circolazione il 25 novembre, la nuova banconota da 20 euro a prova di falsificazione.
La filiale aostana della Banca d'Italia, in avenue Conseil des commis, ha aperto un punto informativo dove sono 'svelati i segreti' della nuova banconota. Il Governatore della Banca centrale europea-Bce, Mario Draghi, ha annunciato un'importante innovazione di sicurezza: la 'finestra con ritratto' del nuovo biglietto da 20, integrata nell'ologramma. Guardando la banconota in controluce, la finestra rivela in trasparenza, su entrambi i lati del biglietto, il ritratto della figura mitologica di Europa.
Inoltre, come i tagli da 5 e da 10 euro della seconda serie, la nuova banconota da 20 euro include un numero di colore verde smeraldo e il ritratto di Europa è apposto anche nella filigrana.
Per Draghi “la finestra con ritratto costituisce un'autentica innovazione nel settore della tecnologia delle banconote, frutto del lavoro svolto dall'Eurosistema affinché i biglietti in euro restino difficili da falsificare. Questo traguardo rafforzerà la fiducia riposta nelle banconote dai 338 milioni di cittadini che le utilizzano in tutta l'area dell'euro”.













