Un concerto in cui la celebrazione dell’alpinismo e del lavoro in montagna trovano nella musica una loro originale sintesi, apre quest’ anno la Festa ferragostana delle Guide alpine di Courmayeur.
All’attività di avvicinamento dei bimbi alla montagna in sicurezza, che quest’ anno le Guide svolgono nel pomeriggio di venerdì 14 agosto sul ghiacciaio del Gigante, farà da cornice il 'Concerto bandistico più alto d'Europa'.
Organizzato in collaborazione con le Funivie del Monte Bianco che per l'occasione metteranno a disposizione l'avveniristica telecabina Skyway, il programma musicale prevede alle ore 13 un primo concerto della banda musicale di Courmayeur-La Salle, sulla terrazza panoramica di Punta Helbronner, che sarà ripetuto alle 15 al Pavillon du Mont Frety.
Il concerto in alta quota, diretto da Giancarlo Telloli, vedrà impegnati anche i componenti dell’Harmonie Municipale de Chamonix, da sempre collegata al complesso bandistico valdostano, in collaborazione con il quale ha dato vita all’Harmonie du Mont Blanc, unico Ensemble musicale trasfrontaliero d’Europa che nel 1986 e nel 2006 si è esibito sulla vetta stessa del colosso delle Alpi.