/ Aosta

Aosta | 17 luglio 2015, 10:43

COMMERCIO: Genta (Fiva), Verificheremo legittimità sospensione concessioni posteggi mercati

La vice sindaca Antonella Marcoz dovrà confrontarsi con Pier Luigi Genta, presidente della Fiva, sui mancati rinnovi delle concessioni stalli ai mercati

La vice sindaca Antonella Marcoz dovrà confrontarsi con Pier Luigi Genta, presidente della Fiva, sui mancati rinnovi delle concessioni stalli ai mercati

Luigi Genta, presidente della Federazione Italiana Venditori Ambulanti e su aree pubbliche (Fiva), non ci sta. Ha un diavolo per capello per via della delibera della Giunta municipale di Aosta che sospende , dal mese di luglio 2015 la pubblicazione dei bandi semestrali per l’assegnazione in concessione dei posteggi liberi presso i mercati del martedì,  del martedì area ex “Foro Boario”, del sabato, del mercato coperto.

“Le concessioni in corso – spiega una nota dell’Ufficio stampa del Comune - quando scadute non saranno quindi rinnovate”. Una decisione, quella della Giunta di Aosta, che ha fatto andare fuori dalle grazie il presidente del Fiva, nonché presidente del Confidi commercianti così come membro della Giunta esecutiva di Confcommercio VdA. “Ma di cosa vivono ora gli ambulanti che non avranno più la concessione?” si chiede Genta (nella foto) che manifesta la volontà di adire le vie legale “per tutelare lavoratoti che producono reddito e ricchezza rischiando in proprio”. Pier Luigi Genta manifesta poi rammarico perché, sulla questione, “c’era stato un incontro definito interlocutorio e dopo poche ore è stata presa una decisione che mette a repentaglio molte attività”. Il presidente della Fiva ravvisa, poi, “un’omissione di atti di ufficio in quanto il bando doveva essere indetto entro il 14 luglio ma così non è stato e anche di questo se ne occuperanno i nostri Uffici legali” sottolinea Genta.

Per la Giunta di Aosta, come si legge nella nota dell’Ufficio stampa, “L’atto si è reso necessario per poter  creare le condizioni, secondo quanto definito negli  indirizzi generali di Governo, affinché l’Amministrazione possa, a regime, disporre dell’area libera quanto più possibile da vincoli di natura amministrativa nei confronti di terzi che potrebbero, in qualche modo, ostacolare o rendere comunque più complesso il progetto di valorizzazione dell’area il cui iter sarà avviato entro la fine del corrente anno. Il non rinnovo quindi delle concessioni, che hanno durata di 12 anni,  è motivato da tale prossima progettazione”.

Anche questa tesi è confutata da Genta. “Gli indirizzi di Governo sono una cosa altra cosa sono i regolamenti e le deliberazioni attuative che devono essere assunte da Consiglio”. Gli indirizzi generali di Governo, approvati con Deliberazione del Consiglio comunale n° 28 del 04.06.2015, nella sezione intitolata: “Da città industriale a città a vocazione turistica” prevedono un progetto di valorizzazione della struttura del mercato coperto e dell’area ad essa circostante. Per la Giunta marcocentoziana, sorretta anche dal Pd che poco pare occuparsi del comparto commerciale, “ è interessante puntare su un progetto di riqualificazione del tessuto commerciale del centro cittadino che possa diventare volano di una più incisiva valorizzazione delle peculiarità del nostro territorio, a differenza di quanto avviene nei centri commerciali dove è preponderante la distribuzione di prodotti di serie, non identificativi della realtà locale.

Per la sua collocazione nelle immediate vicinanze dell’asse romano e, al tempo stesso, dell’autostazione e della stazione FS, nonché per la favorevole accessibilità garantita dalla presenza di aree di sosta limitrofe, la struttura del Mercato coperto ben si presta a divenire il “cardine” di tale progetto di valorizzazione, sfruttando le potenzialità e le opportunità del project financing".

Sempre nella nota dell’Ufficio stampa si legge, infine, che “le organizzazioni dei consumatori e delle imprese del commercio più rappresentative a livello regionale sono state informate nel corso di un incontro avvenuto questa mattina, 16 luglio 2015, con la Vice Sindaca con delega  alle Attività produttive, Antonella Marcoz. Le stesse organizzazioni  (Adiconsum, Adoc, Codacons, Federconsumatori, Avcu, Ascom) hanno accolto positivamente  tale impegno dell’Amministrazione comunale evidenziando la necessità di una valorizzazione di questa zone strategica per la città”.  

p.m.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore