Davide Omezzolli è stato confermato alla presidenza degli Agenti di assicurazione della Valle d'Aosta. L'assemblea elettiva si è svolta giovedì 10 luglio alla sala dell'Ascom-Confcommercio. Una sola sostituzione nella giunta, di cui è entrata a far parte Nicole Moussanet in sostituzione del collega Antonello Massa. Segretario è stato eletto Zaverio Manino; vice presidenti sono Sergio Amail e Cesare Clap; consiglieri Roberto Bettanin, Flavia Zanella e Nicole Moussanet.
L'assemblea ha inoltre delegato i colleghi Sergio Amail e Stefano Deandrea oltre al presidente Davide Omezzolli a rappresentare la Valle al prossimo congresso nazionale previsto per il 28 e 29 luglio a Milano.
Nel corso dell'Assemblea gli assicuratori hanno concordato sul fatto che "il periodo che stiamo vivendo - si legge in una nota - impone un veloce processo di cambiamento del modello distributivo assicurativo in Italia come in tutti i Paesi europei".
I vari interventi legislativi nazionali ed europei degli ultimi anni "hanno inevitabilmente modificato la tradizionale immagine dell'agente di assicurazione, che si trova oggi a dover affrontare nuove sfide, sia sul piano tecnico che organizzativo gestionali e professionali. Bisogna individuare nuovi modelli organizzativi che permettono il mantenimento della competitività, l'efficienza e migliorino la qualità del servizio agenziale, per non disperdere il vero ed unico patrimonio degli Agenti cioè il cliente ".
Secondo gli assicuratori valdostani "sono necessari investimenti importanti per modellare le Agenzie con nuovi sistemi informatici, formare i collaboratori in grado di gestire i social-network, creare nuova occupazione rivolta ai giovani con caratteristiche moderne". Il ruolo del Sindacato nazionale agenti di assicurazione deve essere "quello di aiutare ed assistere gli agenti che intendano cogliere le nuove sfide".













