/ FEDE E RELIGIONI

FEDE E RELIGIONI | 05 luglio 2014, 10:06

RELIGIONE: Santa Messa del Vescovo al Rifugio Frassati a Saint-Rhémy-en-Bosses

Mons. Franco Lovignana, presiederà la Santa Messa alle ore 16,00 presso il Rifugio Frassati a Saint-Rhémy-en-Bosses in occasione del dono al Rifugio da parte della famiglia di una reliquia del Beato Pier Giorgio Frassati

RELIGIONE:  Santa Messa del Vescovo al Rifugio Frassati a Saint-Rhémy-en-Bosses

La festa è organizzata dal Comune di Saint-Rhémy-en-Bosses, dalla Diocesi di Aosta e dall’Operazione Mato Grosso. La Reliquia è stata donata dalla Famiglia del Beato alla Diocesi di Aosta, dove si trovano le montagne che Lui tanto amava, affinché la fede e lo spirito di amore per la montagna e di attenzione   ai più poveri che lo contraddistinguevano possano raggiungere quei giovani e quelle persone che   transiteranno per il rifugio. La reliquia rimarrà esposta nel rifugio durante tutti i mesi di apertura. Durante i mesi invernali essa potrebbe essere esposta nella cappella del Seminario Maggiore di Aosta, come invito ai futuri sacerdoti a seguire le orme del Beato.

Il rifugio Frassati, posto a 2.542 m sugli itinerari escursionistici denominati Alta Via n° 1 e Tour du Grand-Saint-Bernard, nel comune di Saint-Rhémy-en-Bosses, è stato interamente costruito   dai ragazzi dell’Operazione Mato Grosso, che hanno regalato un po’ del loro tempo e del loro lavoro, spinti dal desiderio di aiutare i più poveri;. L’inaugurazione è avvenuta nell’agosto 2011 e la gestione è curata da volontari che prestano la loro opera gratuitamente: i proventi sono destinati a sostenere le missioni dell’OMG in America Latina. Il rifugio dispone di 64 posti letto, servizi igienici, docce con acqua calda e di un locale invernale sempre aperto (per informazioni consultare il sito www.rifugiofrassati.it) .

Alla festa prenderanno parte, oltre ad alcuni membri della famiglia Frassati, le delegazioni   delle Associazioni a cui il Beato era iscritto (Giovane Montagna, Club Alpino Italiano, Azione Cattolica Italiana) oltre a Gruppi legati alla sua figura e spiritualità provenienti da vari paesi d’Europa.

Come arrivare: all’uscita dell’autostrada Aosta est seguire per il Traforo del Gran San   Bernardo; giunti a Saint-Rhémy-en-Bosses, seguire per la località Arp du Jeu (2.009 m), dove   si lascia l’auto e si prosegue a piedi. Per raggiungere il rifugio occorrono circa 2 h 30 min di cammino.

 

Per informazioni. Luciano Bonino 3332516580

p.m.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore