Nella staffetta tricolore di Volpago del Montello la squadra valdostana è salita sul gradino più alto del podio e conquistato il titolo italiano giovanile. A portare in alto il nome della società presieduta da Ivo Buschino ci hanno pensato gli Allievi Davide Aresca, Alberto Cosentino ed Eleonore Barmaverain e l’Esordiente Fabio Signorino.
Il quartetto aostano si è presentato in griglia di partenza come uno dei favoriti, ma in lizza per un posto sul podio e per il titolo tricolore c’erano tante altre squadre. In primis i trentini del Carraro Team. A Volpago del Montello gli aostani hanno subito dimenticato l’opaca prestazione di Vermiglio e fin dalle prime pedalate hanno imposto il loro ritmo. Aresca, Signorino, Barmaverain e Cosentino hanno fatto la gara perfetta e sul traguardo veneto hanno trionfato in 42.54. La medaglia d’argento è andata proprio al Carraro Team di Amedeo Dai Campi, Zaccaria Toccoli, Letizia Borghesi e Michele Bassani, giunto sul traguardo con 12” di ritardo. Bronzo per un sorprendente Ucla Pacan Bagutti in gara con Riccardo Moro, Francesco Pisano, Francesca Saccu e Lucio Derin.
Al tricolori team relay il Cicli Lucchini ha schierato altre due formazioni: un numero davvero elevato con ben 12 atleti complessivi in gara e unica società ad avere così tante squadre al via. Il secondo quartetto, composto da soli Esordienti (Thierry Bionaz, Gioele Bravo, Martina Stirano, Andreas Vittone), ha chiuso con uno splendido nono posto dopo aver lottato contro le altre squadre tutte formate da tre Allievi e un Esordiente. 17° invece la terza staffetta con gli Allievi André Nicolet e Jessica Balbo e le Esordienti Camilla De Pieri e Camilla Martinet.
"È un risultato strepitoso" ha detto Paolo Pesse ricordando che "poche settimane fa abbiamo vinto il campionato di società e oggi (sabato 21, ndr) il tricolore di staffetta. Non posso che esprimere i complimenti a nome di tutta la società, ma soprattutto devo ringraziare il presidente Buschino per la libertà che mi concede nell’organizzazione del team, i tecnici che mi aiutano e tutti i genitori, perché senza il loro aiuto sarebbe impensabile portare in trasferta tutti questi ragazzi. Abbiamo un gruppo davvero numeroso, forte e unito".
Dopo il campionato italiano team relay, a Volpago del Montello si è svolta la sesta e ultima prova degli Internazionali d’Italia Series. Dopo l’oro del Cicli Lucchini, la Valle d’Aosta ha conquistato nella gara individuale tre successi con Thierry Grivel, Martina Berta e Camilla De Pieri.
Il valdostano Thierry Grivel si è imposto nella gara Esordienti primo anno, precedendo sul podio Gianmarco Vignaroli (Scapin) e Lorenzo Faoro (Pedale Feltrino). Al femminile successo rossonero con Camilla De Pieri (Cicli Lucchini), a precedere Asia Zontone (Jam’s Bike), Maria Julia Graf (Cardano) e la compagna di squadra Camilla Martinet (Cicli Lucchini), quarta. Negli Esordienti 2 ha vinto il lombardo Marco De Piaz (Melavì) con quarto Gioele Bravo (Cicli Lucchini) e 18° Luca Pieiller (Rdr Pila Bike).
Negli Allievi 1 invece, 19° posto per André Nicolet (Cicli Lucchini), nella gara vinta da Edoardo Xillo (Oasi Zegna), mentre nel settore in rosa 7° Francesca Liporace (Rdr Pila Bike) e 9° Alice Martinet (Cicli Lucchini). Vittoria a Sara Casasola (Jam’s Bike). Negli Allievi secondo anno vittoria di Francesco Bonetto (Team Lago Maggiore) con ottimo secondo posto per il valdostano Mathieu Vicquery (Velo Club Courmayeur) che conquista il secondo podio di fila. Terzo Simone Olivetti (La Bicicletteria) e quarto l’altro rossonero Federico Fiori (Rdr Pila Bike). 10° Alberto Cosentino (Cicli Lucchini), 24° Alex Agostinacchio (Rdr Pila Bike) e 29° Davide Aresca (Cicli Lucchini). Tra le Allieve 2 continua il dominio di Martina Berta (Velo Club Courmayeur) che si è imposta anche a Volpago davanti a Giorgia Marchet (Pedale Feltrino) e alla corregionale Eleonore Barmaverain (Cicli Lucchini). Sesta Jessica Balbo (Cicli Lucchini).
Negli Juniores vittoria di Moreno Pellizzon (Caprivesi) in 1h 11.51 sul russo Arsenty Vavilov (1h 14.27) e Stefano Sala (Cadrezzate) in 1h 14.42. 10° posto per Alessandro Saravalle (Bi&Esse) a 5’52”, 14° Dominique Sitta (Velo Club Courmayeur) a 7’02”, 23° Marco Liporace (Rdr Pila Bike) a 9’54”, 37° Luca Cina (Hersh Racing) a 13’27”, 56° Alberto Dell’Amico (Velo Club Courmayeur) a 20’18” e 59° Omar Garbolino (Velo Club Courmayeur) a 21’16”.
Tra le Elite, dove si registra la netta vittoria dell’altoatesina Lisa Rabensteiner (Focus) in 1h 45.34, ottavo posto, a 9’38”, per la valdostana Emilie Collomb del Team Colnago. 15° Cindy Casadei (Hersh) a 1 giro. Al maschile, 14° Giuseppe Lamastra (Carraro Team) a 7’36”, 24° Michael Pesse (Bi&Esse) a 13’12” e 25° Andrea Cina (Hersh) a 13’22”.
Relay: Rdr Pila Bike conclude al 6° posto il tricolore di Volpago
I giovani bikers della società presieduta da Felice Piccolo hanno partecipato prima al campionato italiano team relay e poi alla sesta e ultima prova del circuito Internazionali d’Italia Series. Nella staffetta del sabato i gialloneri hanno concluso al sesto posto con il crono di 44.31. Il quartetto era composto da Federico Fiori, Thierry Grivel, Francesca Liporace e Federico Piccolo. Una gara tutt'altro che facile per i gialloneri che sono capitati nella classica “giornata no”. Entrambe le ragazze non si sono presentate in eccellenti condizioni fisiche con Francesca Liporace rientrata alle gare proprio a Volpago ed Elisa Muratori ferma ai box anche nella giornata di domenica. Federico Piccolo invece è caduto nell'allenamento pre-gara riportando una forte contusione alla spalla. Il tecnico Fabio Agostinacchio ha dunque dovuto rimaneggiare il quartetto e schierare Piccolo in quarta frazione, che non riusciva a pedalare in piedi, e Federico Fiori in prima.
"Giornate no capitano e sabato è stata una di quelle - ha detto Fabio Agostinacchio -. Ora lavoriamo sodo per i campionati italiani individuali di Bielmonte. Battere i campioni italiani sarebbe stato comunque difficile, anche con la squadra competitiva". È andata meglio domenica nella prova conclusiva degli Internazionali d'Italia. Tra gli Esordienti Thierry Grivel ha messo la propria ruota davanti a tutti e vinto su Gianmarco Vignaroli del Team Scapin e Lorenzo Faoro del Pedale Feltrino. Negli Esordienti 2, dove si è imposto il lombardo Marco De Piaz (Melavì), 18° piazza per Luca Pieiller. Nelle Allieve 7° posto per Francesca Liporace, nella gara vinta da Sara Casasola (Jam’s Bike), mentre tra gli Allievi secondo anno buona gara per Federico Fiori che ha concluso al quarto posto, dietro a Francesco Bonetto, Mathieu Vicquery e Simone Olivetti. 24° Alex Agostinacchio. È invece stato costretto al ritiro Federico Piccolo ancora dolorante dopo la caduta del venerdì. Tra gli Juniores 23° posto per Marco Liporace, classifica capeggiata da Moreno Pellizzon sul russo Arsenty Vavilov e Stefano Sala.
Downhill: Letey e Dal Pozzo sul podio all’Abetone
All’Abetone è andato in scena il terzo round del circuito nazionale Gravitalia di Downhill. Negli Allievi 13° posto finale per Paolo Alfonso Cagnoni (Pila Black Arrows; 4.29.83), nella gara vinta da Lorenzo Sorrentino (Ancillotti) in 3.49.21. Negli Elite Sport secondo gradino del podio per Alessandro Letey (Pila Black Arrows) capace di chiudere in 3.50.09, a 2”03 da Nicolò Marsiglietti (Bikeland). Terzo posto per Claudio Bertozzi (Dueruoteforlì) in 3.52.37. Nei Master 1-2 terzo posto per Manuel Dal Pozzo (Team Scout) in 3.48.93, staccato di 9”34 da Fabrizio Dragoni (Alessi Racing), vincitore in 3.39.59. Secondo Luigi Cannavacciuolo (Pro Bike; 3.47.94).






