Dopo ben quattro anni consecutivi di secondi posti, i nostri ragazzi sono tornati a casa con tre titoli tricolori, confermandosi il gruppo under 14 più forte d’Italia ed eleggendo le proprie istituzione scolastiche come “Scuola Campione d’Italia”.
Questi i nove protagonisti e neo campioni italiani:
Elementari Dama Internazionale: primi classificati con Corinne Comè (miglior giocatrice del campionato con 10 punti su 10), Noemi Bushati, Jacopo Anania.
Medie Dama Italiana: primi classificati, con Davide Zhou (miglior giocatore del campionato con 14 punti su 14), Matteo Mirabello, Marius Mafteuta.
Elementari Dama Italiana: primi classificati, con Nicolas Pozza, Sasha Papa, Maurizio Lanzoni.
Tre titoli che confermano questi ragazzi tra i più forti d’Italia, con tantissima grinta e voglia di vincere che hanno caratterizzato i quattro giorni in Toscana, alternando corse la mattina alle 7 sulle spiagge di Castiglione ad allenamenti pomeridiani ma frutto anche di un intenso anno di allenamento sia scuola sia al circolo e il merito va condiviso anche con le insegnanti delle due scuole e con la dirigente Franca Fabrizio che da nove anni credono nelle potenzialità di questo gioco come “sport del cervello”.
Bene anche gli altri quindici ragazzi che hanno condiviso questa avventura con i nove neo campioni e per molti di loro è stata la prima esperienza in una finale nazionale e ancora una volta i ragazzi delle seconde classi, in particolare quelli della dama italiana, hanno dimostrato tutto il loro valore, arrivando a soli due punti dal podio.
I valdostani in gara
Elementari Dama Italiana
1° classificati, Aosta 1, Nicolas Pozza, Sasha Papa, Maurizio Lanzoni
6° classificati, Aosta 2, Daniel Pozza, Hervè Laurent, Davide Gemma
7° classificati, Aosta 3, Alessandro Allera, Nicolò Canini, Elisa Bonino
Elementari Dama Internazionale
1° classificati, Aosta 1, Corinne Comè, Noemi Bushati, Jacopo Anania
5° classificati, Aosta 2, Giovanni Autelitano, Michel Bethaz, Tommaso Cuc
Medie Dama Internazionale
4° classificati, Aosta 1, Luca Borlini, Claudia Casadei, Alessandro Casadei
Medie Dama Italiana
1° classificati Aosta 1: Davide Zhou, Matteo Mirabello, Marius Mafteuta
8° classificati Aosta 2:Davide Tamborin, Nicolaj Tamborin, Giovanni Malgioglio.
Il prossimo appuntamento sarà ad Aosta, dal 27 al 29 giugno prossimi, presso l’Hostellerie du Cheval Blanc, con i campionati italiani giovanili individuali di Dama Italiana.





