Muoiono inspiegabilmente le trote nel torrente Vertosan; la morìa è concentrata in particolare nel tratto di torrente a valle della piana di Clapion, nel comune di Avise. Assessorato regionale dell'Agricoltura e Consorzio regionale pesca hanno avviato indagini per determinare l’effettiva estensione della zona interessata dalla morìa e per individuarne le cause.
“Al momento – precisa un comunicato dell'assessorato - sono in corso le analisi di laboratorio sugli esemplari di pesci e su campioni di acqua”. Le verifiche sono condotte dalla struttura del Corpo forestale valdostano, con la collaborazione del Consorzio regionale pesca e il supporto tecnico dell’Agenzia regionale per la protezione dell’Ambiente e l’Istituto Zooprofilattico sperimentale di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
“Allo scopo di consentire i controlli e tutelare l’incolumità dei pescatori – precisa la nota – è stato disposto in via preventiva il divieto di pesca nel torrente Vertosan, dalla sorgente alla foce, fino al 20 ottobre 2013, data di chiusura della pesca”. E si attendono per i prossimi giorni i risultati delle analisi sulla morìa di pesci registrata l'estate appena trascorsa nelle acque del lago Fallère.












