Le organizzazioni sindacali di categoria Filctem Cgil e Savt Industrie hanno proclamato quattro ore di sciopero - da svolgersi alla fine del turno di lavoro di venerdì 26 luglio - nelle aziende che applicano il Contratto collettivo nazionale di lavoro industria gomma e plastica.
L'iniziativa, spiega una nota sindacale, fa seguito alla ''rottura delle trattative con la Federazione Gomma Plastica'' sul rinnovo del Contratto 2013-2015. Le due principali aziende nella regione si trovano a Hone: la Eltek (230 dipendenti circa) e la ITW (80). In particolare i sindacati contestano alla ''Federazione Gomma Plastica (aderente alla Confindustria)'' la volontà di una ''completa derogabilità del contratto, una gestione della malattia non consona alle reali problematiche dei lavoratori e l'abolizione dell'indennità di turno''.
Le trattative per il rinnovo del contratto, rendono noto i sindacati, sono ''cominciate poco dopo la presentazione della piattaforma sindacale, nell'estate del 2012, e si sono interrotte bruscamente lunedì 8 luglio 2013'' .













